venerdì 21 febbraio 2014

Wisconsin, lo spettacolo delle grotte di ghiaccio.

Grazie all'inverno particolarmente rigido negli USA, per la prima volta dal 2009 le grotte sulle isole del lago Superior sono raggiungibili a piedi, e i turisti accorrono a frotte per visitare questa meraviglia naturale.


Meraviglia d'inverno.
Almeno per i visitatori che accorrono a frotte a visitare le grotte di ghiaccio del parco delle Apostle Islands, in Wisconsin, quest'inverno particolarmente freddo ha avuto un risvolto positivo: la superficie del Lago Superior, in cui si trovano le isole, è ghiacciata al 94 per cento, e ciò ha creato un "ponte" naturale per raggiungere le grotte, altrimenti isolate da diversi anni. "Copritevi molto bene", raccomandano le autorità del parco ai visitatori, che arrivano a frotte attratti dalle straordinarie formazioni di ghiaccio che decorano le grotte.
Fotografia di Eric Miller, Reuters


La minaccia arriva dall'alto

Una volta nelle grotte, è bene fare attenzione a ciò che sta sul soffitto, irto di spettacolari quanto acuminate formazioni di ghiaccio. Le grotte si sono formate grazie all'erosione delle acque del lago dell'arenaria di cui sono fatte le isole. D'estate, le onde le rendono inaccessibili ai visitatori. 
Fotografia di Eric Miller, Reuters

In cammino.

I visitatori devono affrontare una passeggiata sul ghiaccio di circa 5 chilometri per raggiungere le grotte situate lungo le scogliere delle isole. L'unico mezzo di trasporto consentito è la slitta trainata dai cani, purché personale e non per uso commerciale. È la prima volta dal 2009 che le grotte sono accessibili a piedi da parte dei visitatori. 
Fotografia di Eric Miller, Reuters
Decorazioni di ghiaccio

Viste dal basso, alcune formazioni di ghiaccio sul soffitto di una grotta. Gli "aghi" di ghiaccio si formano quando l'umidità dell'aria condensa e congela. La colorazione rosata di alcuni ghiaccioli deriva dal colore dell'arenaria rossa della grotta.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
Pronti a tutto
Jeff Neddo di Eagle River, Wisconsin, fissa i ramponi sui doposci per prepararsi a visitare una delle grotte di ghiaccio.
Il parco raccomanda di venire adeguatamente attrezzati, magari muniti anche di un bastone da sci e  nel caso di uno slittino per trasportare i bambini. 
Fotografia di Eric Miller, Reuters
Gelido spray
Mike Rundle di Janesville, Wisconsin, osserva la spuma gelata che fuoriesce dalla volta di una grotta. 
Fotografia di Eric Miller, Reuters
A vostro rischio e pericolo
Anche nel cuore di un inverno così rigido, camminare sul lago ghiacciato può essere rischioso, come avverte il cartello che dice "Avanzate a vostro rischio e pericolo".
Fotografia di Eric Miller, Reuters
Freddo cane
Anche Max, il cane di Pete Miller di Minong, Wisconsin, indossa un abbigliamento adeguato per la visita alle grotte.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
Cascate di ghiaccio
Una cascata di ghiaccio adorna le scogliere dell'Apostle Islands National Lakeshore.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
Ghiaccioli multicolori
Il tramonto tinge di colori caldi i ghiaccioli che adornano le scogliere dell'Apostle Islands National Lakeshore.
Quest'inverno, circa l'88 per cento della superficie dei Grandi Laghi è stata coperta dai ghiacci, per la gioia di pattinatori e pescatori. Fotografia per gentile concessione International Polar Fundation

Fotografia per gentile concessione International Polar Fundation

Nessun commento:

Posta un commento