mercoledì 26 marzo 2014

I 10 Giardini più belli del Mondo.

I 10 giardini più belli al mondo:
Paesaggi mozzafiato e profumi di primavera.


Butchart Gardens, Canada
Fotografia di Terry Eggers/Corbis
Questa ex cava di calcare è stata trasformata nei magnifici giardini che vediamo oggi nel 1904. Situato sull'Isola Vancouver, questo armonioso paesaggio accoglie oltre un milione di piante di 700 diverse varietà che garantiscono una fioritura ininterrotta da marzo a ottobre.

Brooklyn Botanic Gardens, New York
Fotografia di Linda Asparro/Demotix/Corbis
Fondato nel 1910, questo vasto giardino nel cuore di Brooklyn ospita oltre 6.000 specie vegetali. Il Bonsai Museum accoglie 350 alberi accuratamente scolpiti, una delle più vaste collezioni aperte al pubblico fuori dal Giappone. 

Jardim Botânico de Curitiba, Brasile
Fotografia di Chris Schmid/Aurora Photos/Corbis
Situato nella capitale dello Stato brasiliano del Paraná, questo giardino in stile francese si sviluppa attorno a un'imponente serra che ricorda l'ottocentesco Crystal Palace di Londra. Nel Giardino delle Sensazioni i visitatori girano bendati per apprezzarne meglio suoni e profumi. 

Keukenhof Gardens, Olanda
Fotografia di Ashley Cooper/Corbis
Con oltre sette milioni tra tulipani, giacinti (nella foto) e narcisi in fiore da marzo a maggio, questi 32 ettari situati a sudovest di Amsterdam sono considerati il più grande giardino a fiori del mondo. I giardini sono attraversati da canali in cui barche a trazione elettrica, dette whisper boat,  permettono ai visitatori di osservare le distese di tulipani e le altre meraviglie botaniche del luogo.

Giardino di Monet, Francia
Fotografia di Pierre Adenis, laif/Redux
Molti dei celebri capolavori del maestro dell'impressionismo Claude Monet sono stato ispirati dai fiori e dalle piante acquatiche coltivate attorno a casa sua, a nordovest di Parigi. Aperto da aprile a novembre, il giardino è un'esplosione di narcisi, giunchiglie e, ovviamente, ninfee.

Villa D'Este, Italia
Fotografia di Oliviero Olivieri/Robert Harding World Imagery/Corbis
Capolavoro rinascimentale dell'arte dei giardini all'italiana, questo grande complesso situato a nordest di Roma ospita grotte, cascate e statue antiche. Imperdibile la passeggiata lungo il Viale delle cento fontane e la visita alle vicine maestose rovine di Villa Adriana e Villa Gregoriana.

Kirstenbosch, Sudafrica
Fotografia di Nic Bothma/epa/Corbis
Situato alle pendici del Table Mountain di Cape Town, quest'orto botanico di 36 ettari fu creato nel 1913 per preservare il fynbos, la particolare vegetazione arbustiva che popola una piccola striscia costiera della Provincia del Capo Occidentale in Sudafrica. 

Orto botanico nazionale delle Seychelles
Fotografia Google Earth
Istituito oltre un secolo fa nell'isola capitale della nazione, l'orto botanico è uno dei monumenti più antichi delle Seychelles. Raccoglie orchidee endemiche, piante di spezie rare, colonie di pipistrelli della frutta e tartarughe giganti di Aldabra, alcune delle quali hanno più di 150 anni.

Orto botanico, Singapore
Fotografia di Kevin R. Morris/Corbis
Fondato nel 1859, l'Orto Botanico ospita bougainville, bambù, palme e altre piante tropicali su un'area di oltre 52 ettari. Nel National Orchid Garden della città-stato fioriscono oltre 60.000 orchidee.

Kenroku-en, Giappone
Fotografia di Dave Bartruff/Corbis
Voluto da feudatari nel XVII secolo, Kenroku-en è considerato uno dei giardini più belli del Giappone. Il suo paesaggio offre laghetti, colline e case del tè. A marzo, centinaia di prugni esplodono di fiori rosa e bianchi mentre sbocciano gli iris lungo i serpeggianti corsi d'acqua. 

Nessun commento:

Posta un commento