martedì 11 marzo 2014

La Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita all'interno del percorso dei Musei Vaticani.

Godetevi un percorso tridimensionale all'interno della Cappella Sistina, cliccando il link azzurro qui sotto potrete sognare ad occhi aperti. 

Tesori inestimabili.


La Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita all'interno del percorso deiMusei Vaticani
Fu costruita tra il 1475 e il 1481, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome. È conosciuta in tutto il globo sia per il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa, sia per essere decorata con una delle opere d'arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, gli affreschi di Michelangelo Buonarroti, che ricoprono la volta (1508-1512) e la parete di fondo (del Giudizio Universale) sopra l'altare (1535-1541). 
Essa è considerata forse la più completa e importante di quella «teologia visiva, che è stata chiamata Biblia pauperum». Le pareti inoltre conservano una serie di affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento (Sandro BotticelliPietro Perugino,PinturicchioDomenico GhirlandaioLuca SignorelliPiero di Cosimo e altri).



Anche su Travel Notes in Facebook. 


https://www.facebook.com/pages/Travel-Notes/317441628378288















Nessun commento:

Posta un commento