lunedì 10 marzo 2014

Le Gigantografie nei ritratti di persone comuni per le strade di San paolo. 


In questi giorni a São Paulo è in corso una esposizione di fotografie di una artista gaúcha che si chiama Raquel Brust, che rappresenta ritratti di persone stampati in grande formato. E fin qui niente di diverso da quello che può capitare in qualunque mostra di fotografia del mondo. La cosa originale è che queste fotografie rivestono i piloni che sostengono il viadotto Minhocão, una strada sopraelevata che collega la zona est con la zona ovest della capitale paulistana, e sono enormi, tant’è che arrivano fino a 6 metri di altezza.
Queste 18 fotografie ritraggono persone comuni, del posto, che l’artista ha fotografato nelle due settimane precedenti all’esposizione e che ora campeggiano nello spazio un po’ oscuro del viadotto, dove queste persone, insieme ad altre, vivono o transitano, scrutando i passanti con i loro occhi di dimensioni generose.
L’intento dell’artista è creare una dialogo tra l’arte e l’ambiente, in particolare nella città di San Paolo, nota per il suo caos, l’alto tasso di povertà e la mancanza di stimoli creativi.












Nessun commento:

Posta un commento