martedì 8 aprile 2014

El Ateneo, la libreria più suggestiva di Buenos Aires

Una vera e propria icona, questa libreria, creata in un edificio nato nel 1919 come Teatro 
Grand Splendid, poi riconvertito, 10 anni dopo, a cinema e infine trasformato in una particolarissima area dedicata alla coltivazione delle attività intellettuali. Dove gli ospiti possono assaporare il gusto della lettura in uno dei palchetti del teatro, sotto a un immenso soffitto affrescato.

Il teatro Gran Splendid, inaugurato nel 1919 per volontà dell’imprenditore austriacoMax Glüksman, grande promotore del cinema e del tango. Con quattro palchi e una platea dalla capacità di cinquecento persone, era uno dei più lussuosi di Buenos Aires. Ospitò grandi personalità della scena artistica argentina: Carlos Gardel incideva le sue canzoni in una delle sue sale di registrazione.

Nel 2000, il gruppo Yenny-El Ateneola catena di librerie più famosa dell’Argentina, decide di restaurare l’antico teatro e convertirlo in uno dei suoi locali, mantendo tutto lo splendore dei balconi originali, del sipario di velluto rosso e della cupola affrescata. Idea brillante: il The Guardian la dichiara la seconda libreria più bella del mondo.

Oggi, agli amanti della lettura, basterà varcare le porte a vetri dell’edificio situato in Santa Fè al 1860, nel quartiere delle Recoleta, per entrare in un paradiso. El Ateneo – Gran Splendid possiedepiù di 120.000 titoli, meticolosamente ordinati per genere, negli scaffali che troverete lungo tutte le pareti e nella platea.

Il piano terra e i primi due piani sono dedicati ai libri, nel terzo troverete un’ampia scelta di musica classica e film d’autore, mentre il quarto e ultimo piano è riservato alle esposizioni temporanee. L’interrato è dedicato alla letteratura infantile e alla musica in generale.
Non si tratta infatti di una comune libreria, dove entrate, scegliete un libro e pagate prima di uscire. Qui, numerose poltroncine permettono di sedersi comodamente a leggere qualsiasi volume, senza obbligo di acquisto.

Si, avete letto bene: potete passare tutto il tempo che desiderate nella magica cornice del teatro, sfogliando le pagine del volume da voi scelto, magari affacciati a uno dei balconi di granito.
Non dimenticatevi di alzare lo sguardo per ammirare la grande cupola centrale che l’artista italo-argentino Nazareno Orlandi dipinse nel 1919 per celebrare la fine della prima guerra mondiale. L’affresco rappresenta un’immagine allegorica della pace.

La libreria El Ateno – Gran Splendid, la più grande del Sudamerica, è la meta perfetta per un giornata grigia. Mentre fuori piove, al suo interno risplendono, sotto le luci soffuse, i corrimano in ottone e le decorazioni dorate delle colonne in stile corinzio: l’ambiente perfetto per godere di una buona lettura!

Qui il sito ufficiale: El Ateneo Centenario















Nessun commento:

Posta un commento