martedì 8 aprile 2014

Because of them, we can.

Le bambine rendono omaggio alle grandi donne.


Quando si parla di donne che hanno fatto la storia ed hanno tracciato la strada ci sono nomi che sono punti fissi, che sono diventati delle icone ma prima ancora degli esempi. 
Si va da Frida Kahlo alle femministe Gloria Steinem e Dorothy Pitman Hughes, passando per Madre Teresa e finendo alla piccola Malala. È da questo assunto che è partita la fotografa americana Eunique Jones per dare vita al fotoprogetto "Because of them, we can..." che tradotto suona: "Grazie a loro noi possiamo..". Eunique ha immortalato delle "donne bambine" vestite e truccate per farle assomigliare a quelle "icone adulte". 

Così Eunique rende omaggio alle grandi donne della storia che ispirano ed insegnano con le loro gesta alle nuove generazioni. "L'ispirazione è nata qualche mese dopo aver dato alla luce la mia seconda bambina, evento coinciso con la seconda elezione del presidente Barack Obama, il cui motto era proprio "Yes, We can" e dal quale ho tratto ispirazione per il mio "Because of them, we can…".

Frida Kahlo è stata una delle più influenti pittrici messicane e la prima donna latinoamericana ritratta su un francobollo degli Stati Uniti 

Madre Teresa di Calcutta è stata una religiosa e beata (di origini albanesi) fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. 

Malala Yousafzai è una studentessa e attivista pakistana  nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e dell'istruzione. È la più giovane candidata al premio Nobel per la pace. 

Moms Mabley è il mito della "stand-up comedy" americana, la prima donna della lunga tradizione comica made in Usa. 

Anna Maria Chávez è a capo delle "Girl Scouts of the USA" ed è la prima donna latina a ricoprire questo ruolo 

Annelies Marie Frank, detta Anne, è divenuta un simbolo della Shoah per il diario scritto durante il periodo nel quale si nascondeva dai nazisti insieme alla sua famiglia. È morta in campo di concentramento 

Cheryl Boone Isaacs è la prima afroamericana presidente dell'Academy Of Motion Picture Arts and Sciences. 

Michelle Obama è la first lady in carica e icona di molte battaglie sociali (quella contro l'obesità per fare un esempio) negli Usa. 

Hillary Diane Rodham Clinton è stata Segretario di Stato durante il primo mandato presidenziale di Obama e first lady dal 1993 al 2001, anno nel quale è diventata anche senatrice.  

Gloria Steinem e Dorothy Hughes sono due femministe ed attiviste per i diritti civili che  nel 1971 fondarono "Woman's Action Alliance". 
Janet Reno fu il 79° procuratore generale degli Stati Uniti, ed è stata la prima donna a ricoprire questa carica. 

Nessun commento:

Posta un commento