lunedì 7 aprile 2014

Come nelle Favole.

Le favole dipinte sul palmo di una mano di Svetlana Kolosova

Svetlana Kolosova è un'artista russa dalle qualità eccezionali. Riesce a dipingere le scene delle favole di Andresen sul proprio palmo della mano, facendo dimenticare allo spettatore le irregolarità di una superficie tanto frastagliata.

I riflettori puntati su Svetlana Kolosova, una pittrice e musicista Russa. L’artista usa la propria mano come tela per la pittura, ed illustra splendidamente le favole narrate da Hans Christian Andersen interpretandone le scene principali sulle dita e sul palmo della mano. La serie si chiama “Palm Drawings“, e le favole rappresentate sono “La Sirenetta” e “La piccola fiammiferaia“. Dal folklore russo ha anche preso ispirazione per “La fanciulla di neve“, favola tradizionale sovietica.



La bravura dell’artista è quella di modellare i propri dipinti in base alle diverse conformazioni della mano rispetto alla tela, e di sfruttare a proprio vantaggio le dita e le discontinuità della parte interna della mano, per dei piccoli veri capolavori di pittura. Particolarmente impressionante è la precisione con la quale Svetlana riesce ad indirizzare le setole del pennello attraverso le pieghe della mano, ad esempio disegnando i capelli di principi e principesse. Il risultato finale è talmente preciso che ci si dimentica quasi che sia stato dipinto sopra una superficie così irregolare, costituendo un vero capolavoro di artigianalità.




















Nessun commento:

Posta un commento