giovedì 5 giugno 2014

Il Roseto Comunale di Roma.

Il Roseto Comunale di Roma.

Ai piedi dell’Aventino, in primavera, si aprono i cancelli di uno dei giardini più romantici di Roma. Ogni anno, verso la tarda stagione primaverile, sul versante orientale del colle Aventino, presso l'area del Circo Massimo, ha luogo uno degli spettacoli naturali più straordinari ma al tempo stesso effimeri: la fioritura di un migliaio di rose.
Il Roseto Comunale di Roma si compone di due sezioni distinte: una più a monte, un po' più estesa, e una a valle, divise da una breve strada, via di Valle Murcia, lungo la quale si trovano i due principali cancelli d'accesso.
Da qui, infatti, si può godere di una splendida vista sul Circo Massimo e sul Palatino dimenticandosi il traffico cittadino.
Attenzione, però, il roseto per ovvi motivi di fioritura è aperto solo durante alcuni mesi primaverili. Dall'inizio di maggio a metà-fine giugno, cioè quando le piante sono in piena fioritura. In questa circostanza, verso la fine di maggio, vi si tiene annualmente un prestigioso concorso internazionale chiamato Premio Roma.







Nessun commento:

Posta un commento