lunedì 27 ottobre 2014

Pablo Picasso e dettagli su Guernica.

Pablo Picasso

Málaga, 25 ottobre 1881 - Mougins, 8 aprile 1973. 
È stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, 
considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo.

Le truppe d'occupazione naziste, a Parigi, assieme all'ambasciatore tedesco,
 domandarono a Picasso vedendo il quadro di Guernica 
"Avete fatto voi questo orrore, maestro?" 
e lui rispose 
"No, è opera vostra."

Pablo Picasso e dettagli su Guernica.

Guernica è il titolo di un noto dipinto di Pablo Picasso, realizzato dopo il bombardamento aereo della città omonima durante la guerra civile spagnola che oggi Travel Notes vuole sottolineare.

L'attacco fu opera della Legione Condor, corpo volontario composto da elementi della tedesca Luftwaffe, e della Aviazione Legionaria Fascista d'Italia il 26 aprile 1937. Viene spesso considerato uno dei capolavori del pittore.
Per realizzare Guercica, Picasso produsse circa 45 schizzi preparatori, che testimoniano lo sviluppo delle varie componenti dell'opera.

Il significato del Toro e del Cavallo:
Toro e cavallo (a destra in uno degli schizzi preparatori): rappresentano il conflitto tra i due animali che hanno sempre interessato l'artista. Sono numerose, infatti, le immagini di corride dove il toro incorna il cavallo che rappresenta l'umanità sofferente. La ferita del cavallo è come la lancia spinta nel costato di Cristo. Apre la bocca in un grido di agonia, simile alle immagini del Cristo in agonia.

Il significato del fiore:
Al centro, in basso, accanto al cavallo che sta cadendo, cresce un fiore, simbolo di speranza e di rigenerazione dopo la distruzione. Descrizione del testimone di bombardamenti poche ore dopo l'evento: "Uomini e donne stavano ancora scavando per cercare i corpi. Attorno alla piazza principale tutti gli edifici erano stati bombardati, ma le facciate erano ancora in piedi. Il convento distrutto .. Stranamente, l'albero di Guernica, dietro la chiesa, era ancora in piedi …"

Nessun commento:

Posta un commento