mercoledì 19 febbraio 2014

“Desert Breath”: la land art nel deserto del Sahara.

In Egitto, nel Deserto del Sahara, proprio ai confini con il Mar Rosso, esiste da ben 17 anni un’incredibile progetto di land art realizzato dal collettivo artistico D.A.ST. 
Si tratta di un’installazione site/specific dal titolo “Desert Breath“, ed è composta da coni dalla perfetta forma sferica e da una scintillante piscina in mezzo alla sabbia. L’opera ha richiesto ben due anni di lavoro (dal 1995 al 1997) e la ricollocazione di circa 8.000 metri quadrati si sabbia: l’intento era definire il concetto di infinito e il deserto si offriva perfettamente sia come paesaggio che come stato mentale. L’installazione, che si allarga dal centro come una spirale che irradia energia, può essere esperita in diversi modi per effetti diversi: camminandoci all’interno, come se ci trovassimo in un labirinto mentale, o dall’alto, meravigliandoci del suo perfetto design.












Le sentinelle del Mare: i fari in cui poter alloggiare.

Dalla Croazia al Canada passando per la Norvegia, i fari più belli del mondo dove è possibile alloggiare per una vacanza originale e lontana dai rumori della folla.
Luoghi selvaggi che segnano il confine tra la terra e il mare. Un tempo erano gli unici a indicare insieme alle stelle e al cielo la rotta ai marinai. Molti fari svolgono ancora la loro funzione originaria, e con questa un'altra che ci permette di vivere per qualche giorno come il gurdiano del faro, in beata solitudo. 
Ecco i più bei fari del mondo, dal Canada alla Croazia, dove è possibile alloggiare usufruendo di tutti i comfort per una vacanza originale e lontana dai rumori della folla. 


Sardegna, Faro di Capospartivento
Nella Sardegna Sud-Occidentale, a due passi da Cala Cipolla, circondato da pini e ginepri. 
Da oltre 150 anni il Faro di Capospartivento indica con invidiabile costanza la via a chi naviga in questo angolo trasparente di Mediterraneo. L'elegante lanterna è una guest house di lusso, dotata di pannelli solari e di tutti i confort per un soggiorno esclusivo.
Info: www.capospartivento.com 

Croazia, Faro Grebeni 
Il candore degli scogli dalmati e il profilo azzurro del mare danno un buongiorno speciale sulla terrazza del faro Grebeni, per una prima colazione indimenticabile. La struttura garantisce collegamenti in taxi-boat fino alla città antica di Dubrovnik, per un soggiorno ameno sull'isolotto che illumina il mare, ma senza dimenticarsi delle gioie della cucina e della vita notturna croata.
Info: www.lighthouses-croatia.com

Canada, Ile Verte Maison Duphare
Il piccolo faro dell'Ile verte guida i naviganti incolumi lungo il golfo di St lawrence da oltre 200 anni. L'isola conta solo 45 abitanti e una laguna che è una bellissima riserva naturale. La Maison duphare affitta 8 camere da letto per una vacanza senza dubbio originale e lontana dalle folle delel mete più battute.
Info: www.ileverte.net
Olanda, Harlingen
Nel porto del pittoresco villaggio di pesscatori di Harlingen, nel nord dell'Olanda, svetta sopra le abitazioni il faro. La lanterna in stile art decò illumina ancora la rotta ai marinai, mentre all'interno 3 lussuose suites, dotate di tutti i comfort opsitano i viaggiatori che amano il mare del Nord e subiscono il fascino poetico e simbolico del faro.
Info: www.vuurtoren-harlingen.nl

Croazia, Savudrija
A 20 minuti da Trieste, solo 30 metri di scogli separano gli ospiti del faro di Savudrija dal blu dell'Adriatico . La struttura mette a disposizione un piccolo appartamento con due camere doppie, che si affitta di solito settimanalmente. Il faro è facile da raggiungere, così come i ristoranti di pesce e frutti di mare della vicina Umago, senza perdere pr questo il fascino selvaggio del luogo.
Info: www.lighthouses-croatia.com

Norvegia, Aalesund
Nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su uno dei sette isolotti su cui si sviluppa la pittoresca città sorge il Faro Molja, giusto all'entrata del porto di Aalesund. Se amate i paesaggi scandinavi e il mare d'inverno questo è il posto giusto per ammirare circondati dall'acqua gli spetacolari colori del Mar di Norvegia, da una suites molto particolare e suggestiva.
Info: www.visitnorway.com

Norvegia, Faro di Svinoy
Più estrema la scelta di alloggiare nella lighthouse Svinoy. Il faro, incastrato tra gli scogli dell'isola si raggiunge solo in elicottero. La suggestione del più selvaggio paesaggio norvegese vale tutta la difficoltà e il costo dello spostamento. 4 camere doppie e 3 singole, circondate solo dal rumore intenso delle onde che si infrangono portentose sugli scogli aguzzi.
Info: www.visitnorway.com 

Scozia, Corsewall Lighthouse
Dal 1815 illumina l’ingresso alla baia di Loch Ryan, lo spettacolare fiordo scozzese tutt'ora percorso dai traghetti che collegano la Scozia all'Irlanda del Nord. Wi fi e un romantico ristorante che si affaccia sulla spettacolare costa uniscono al fascino antico del faro, punto di confine tra la terra e il mare tutti i confort di una vacanza di lusso.
Info: www.lighthousehotel.co.uk

Croazia, Palagruza - E' il faro più suggestivo del Mediterraneo, in pieno Adriatico, tra Spalato e il Gargano, circondato solo dalle impervie pareti calcaree della scogliera e dal blu intenso del mare. Ricalca perfettamente l'icona autentica del faro, lontano almeno tre ore di taxi-boat dai segni di civiltà più vicini, luce solitaria e indispensabile nell'immensità del mare.
Info: http://croatia.hr/

Croazia, RT Zub
A soli 13 chilometri da Porec, sulla punta estrema della penisola, circondata da bellissime spiagge ghiaiose il faro mette a disposizione degli ospiti un appartamento che può accogliere da 1 a 6 persone. La struttura ideale per godere nsieme alla beata solitudo del faro di spiagge attrezzate nei dintorni, supermercati e servizi, soluzione ottimale per famiglie con bambini che non voglioni rinunciare alla tranquillità.
Info: http://croatia.hr/

Il “poeta della fotografia” Gianni Berengo Gardin in mostra a Genova.

C’è tempo fino all’8 giugno 2014 per visitare “Gianni Berengo Gardin - Storie di un fotografo“, la grande retrospettiva che il Palazzo Ducale di Genova dedica al grande poeta della fo
tografia italiana. Con occhio sempre vigile, attento a cogliere le svolte della storia, così come i passaggi minimi, più discreti del reale, Gianni Berengo Gardin ha narrato – e continua a farlo – avvenimenti che hanno marcato in profondità la storia del nostro paese, sotto molteplici punti di vista. Le sue immagini sono uno spaccato della vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia dagli anni del boom a oggi, sia nei suoi risvolti felici, sia nelle sue pieghe drammatiche e a volte tragiche.











Ziferblat, il bar dove il tempo è denaro!  

Il caffè e l’accesso a Internet sono gratis, l’unica cosa che pagherete saranno i minuti passati a occupare uno dei tavoli. Si trova a Londra, nel quartiere Shoreditch.


“Scusi, posso avere un altro caffè?”, “Subito!”, “Quant’è?”, “Niente”.
Questo è quello che vi sentirete dire sedendovi a uno dei tavoli del bar che ha recentemente aperto a Londra, nel quartiere Shoreditch. 
Qui infatti si paga il tempo trascorso occupando uno dei posti del locale, mentre caffè, biscotti e tè sono gratis! E il tempo non è poi così caro, trattandosi di Londra: 1,80 £ al minuto. Quindi se vi fermate mezzora pagherete poco più di 3,50 euro e circa 7 euro per un’ora. 
Il bar si chiama Ziferblat e fa parte di una catena russa che nella sua terra d’origine conta già 9 locali pay-per-minute e uno in Ucraina. Il concetto è probabilmente una conseguenza del problema che molti bar si sono trovati a dover affrontare ultimamente, primo fra tutti Starbucks, a causa delle reti Wi-Fi gratuite. Infatti sono sempre di più i clienti che ordinano un caffè e tengono occupato il tavolo per ore, ordinando una sola consumazione. Qui il problema è stato ovviato permettendo di consumare tutto quello che si vuole, usando la connessione alla rete, ma pagando il tempo. Oltre al menù, gli ospiti possono anche andare in cucina e prepararsi uno snack, in questo caso però dovranno poi lavare piatti e stoviglie usate.
Dietro a Ziferblat c’è la mente di Ivan Meetin che, forte del successo riscosso nel suo paese originario, ora vorrebbe esportare l’idea del “coffice” in tutto il mondo. E a Londra sembra già funzionare. Ziferblat è una parola russa che significa quadrante, così, una volta entrati nel bar, vi verrà consegnata una sveglia per conteggiare la durata della vostra permanenza. Uscendo dal locale e riconsegnando l’orologio verrà fatto il conto dei minuti da pagare. Ziferblat si trova al 388 di Old Street, quartiere di Shoreditch di Londra. 
All'ingresso viene consegnata una sveglia ai clienti per contare il tempo trascorso.