mercoledì 19 marzo 2014

A Parigi con le verticali di Kapstand!

Il ballerino di break-dance Kapstand ha deciso di regalarci un tour fotografico di Parigi mentre esegue una delle sue mosse preferite, cioè il “freezing”. Il “freezing” non è proprio una mossa, ma l’atto dell’arresto tempestivo di ogni movimento del corpo in posizione dinamica. Il progetto è iniziato sette mesi come modo alternativo di mostrare i landmarks della città e, in più, rendere più popolare uno stile di danza che sta letteralmente spopolando.



















C’è un cinema abbandonato nel deserto del Sinai.
Sedili vuoti nel deserto ai confini del mondo.


Da qualche parte sulla punta meridionale della penisola del Sinai, in Egitto, situato ai piedi di una catena montuosa del deserto, c’è un luogo molto particolare e completamente estraneo al contesto: un cinema all’aperto con centinaia di poltroncine. Il fotografo estone Kaupo Kikkas ha recentemente visitato il luogo desolato e scattato queste incredibili immagini che ha condiviso sul suo blog. “Il cinema all’aperto è stato costruito non molto tempo fa da un ricco francese che ha fatto trasportare tutto il necessario da Il Cairo, tra cui un generatore ,uno schermo gigante, le poltroncine e il proiettore” secondo quanto riporta il fotografo. La popolazione locale contraria alla presenza di questo cinema nel deserto ha sabotato il generatore e la “prima” . Da allora neppure un singolo filmato è stato proiettato. Il cinema nel mezzo del deserto è ancora lì ed possibile vederlo anche su Google Maps.


Qui sotto alcune immagini.










Le foto vincitrici del Sony World Photography Awards 2014
Le foto più belle dell'anno premiate al Sony World Photography Awards 2014. Il vincitore assoluto verrà annunciato il 30 aprile. 

La World Photography Organisation ha annunciato i vincitori delle tre categorie – Open, Youth e National Awards – di uno dei concorsi fotografici più importanti al mondo: il Sony World Photography Awards.
 L’Italia è stata premiata nella categoria Open – Panoramic grazie a una fotografia di Ivan Pedretti. Per quanto riguarda i National Awards, cioè i vincitori a livello nazionali, per l’Italia il primo posto è andato a Andrea Menozzi, il secondo a Francesco Mollo, il terzo a Ivan Pedretti con la stessa foto premiata nella categoria Open.
I vincitori sono stati selezionati tra oltre 70mila partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. In tutte le categorie premiate, i fotografi (non professionisti) sono stati selezionati per un singolo scatto. La cerimonia di premiazione si tiene il 30 aprile. Tra i dieci vincitori della categoria Open, verrà scelto il fotografo dell’anno che si aggiudicherà un premio di 5.000 dollari.

Sono due i fotografi italiani tra i vincitori dell'edizione 2014 dei Sony World Photography Awards, concorso fotografico tra i più prestigiosi al mondo con oltre 70 mila candidati, provenienti da ogni parte del mondo. Ivan Pedretti ha vinto nella categoria Panorama (lo scatto sarà pubblicato nell'edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards) con "Starry lighthouse", scattata a Capo Spartivento, a Sud della Sardegna, nell'aprile 2013. «La foto è una panoramica composta da 12 scatti orizzontali», ha spiegato l'autore. «Ogni scatto ha richiesto un'esposizione prolungata, con la macchina montata sul cavalletto, a una velocità di otturazione di 30 secondi. È stata scattata verso le 4 della mattina e cattura l'arco della Via Lattea che si distende da Sud a Nord sopra il faro di Capo Spartivento. Sono rimasto affascinato dal paesaggio che si estende sulla costa Sud della mia isola. Il faro ha reso tutto così magico».
Andrea Menozzi è il vincitore del National Award Italia, concorso che premia il miglior scatto di un fotografo italiano che abbia inviato una foto in una delle 10 categorie del concorso Open dei Sony World Photography Awards 2014. L'immagine, "Beyond the Curtain/Oltre il sipario", ritrae Aimillios, un artista di strada. La World photography 0rganisation ha annunciato anche i vincitori delle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards, oltre ai vincitori degli altri 38 National Award di tutto il mondo. Le immagini sono pubblicate sul sito www.worldphoto.org.
Con questo scatto Holger Schmidtke (Germania) ha vinto nella categoria Architettura.
Valerie Prudon (Australia) per la categoria Arte e cultura.
Kyli Sparre (Estonia): categoria Enhanced.
Vlad Eftenie (Romania): categoria Low Light.
Gert van den Bosch (Olanda): categoria Natura.
Arup Ghosh (India): categoria Persone.
Alpay Erdem (Turchia): categoria sorriso.
Hairul Azizi Harun (Malesia): categoria Attimo.
Li Chen (Cina): categoria Viaggi.
Questo scatto di Borhan Mardani (Iran) è il vincitore, categoria Cultura, del premio dedicato ai giovani fotografi LI Chen, Cina.
Turjoy Chowdhury (Bangladesh): categoria Ambiente (giovani).