martedì 13 maggio 2014

Gli spettacolari cieli stellati della Finlandia.

Gli spettacolari cieli stellati della Finlandia.

Mikko Lagerstedt è un fotografo finlandese che ha scoperto l’arte della fotografia solo nel 2008, eppure in soli 5 anni ha imparato ad usare la macchina fotografica in modo formidabile. Sarà dovuto forse agli innumerevoli e spettacolari scenari che gli regala ogni giorno la sua terra!
ama scattare immagini oniriche dei paesaggi che lo circondano.
Non resta che sognare ammirande queste bellissime immagini.

La Biblioteca della duchessa Anna Amalia.

La Biblioteca della duchessa Anna Amalia.

La Biblioteca della duchessa Anna Amalia (costruita nel 1761-66) è una delle biblioteche più belle d'Europa. La sala centrale in stile rococò è il suo gioiello. Raccoglie ca. 1.000.000 volumi, di cui 13.000 sul tema del "Faust", una collezione Shakespeare di 10.000 volumi, molti libri rari e numerosi manoscritti unici. La biblioteca e le sue bellissime sale sono l'orgoglio di Weimar e fanno parte del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO.

Questa biblioteca aveva dei gravi problemi. La climatizzazione non era sufficiente e in molte parti della biblioteca c'erano problemi di umidità. Per decenni non si è fatto niente per migliorare la situazione e urgeva un restauro completo dell'intero edificio. I primi interventi erano già iniziati, ma ci volevano somme enormi di denaro e i lavori stavano avanzando solo lentamente.

La sera del 2 settembre 2004 successe la catastrofe: fu proprio un difetto dell'impianto elettrico che provocò un disastroso incendio nella biblioteca. Nonostante l'immediato arrivo dei vigili del fuoco e l'aiuto di più di 900 persone che, ancora nella notte dell'incendio e nei giorni successivi aiutavano a portare fuori dalla biblioteca decine di migliaia di libri e manoscritti, il danno fu devastante. Ca. 50.000 volumi e manoscritti andarono irrimediabilmente persi, 62.000 furono gravemente danneggiati. Dopo l'incendio sono arrivati aiuti da tutto il mondo per ricostruire l'edificio e ripristinare il più possibile il patrimonio di libri. La ricostruzione dell'edificio che è costato 12,8 milioni di Euro, poteva essere terminata già nell'estate del 2007. Finora si è riuscito a restaurare 36.000 libri e manoscritti, entro il 2015 si prevede di salvare anche i restanti 28.000 volumi danneggiati. Ma ci vogliono ancora tanti soldi e, nonostante molte donazioni e ri-acquisti di libri bruciati, molte opere uniche non potranno mai essere sostituite.

Per maggiori informazioni: Hilfe für Anna Amalia


La sala rococò della biblioteca prima del 2004.



L'incendio nella notte del 4 settembre 2004. foto: Wikipedia
L'incendio nella notte del 4 settembre 2004