mercoledì 11 giugno 2014

Frida Kahlo

Frida Kahlo.


E' necessario che le nuvole fuoriescano anche dalla cornice. Tutto esce sempre da se stessi: il sangue, le lacrime, le nuvole, la vita stessa. 



Erasmo da Rotterdam, "Elogio alla follia"

Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della Follia.

Erasmo da Rotterdam, "Elogio alla follia"


E. Montale

Se l'aria mi raccontasse di te
vorrei perdermi per sempre nel vento,
lì ascolterei le tue parole e i tuoi sospiri,
lì sarei vicino alla tua anima
e al calore del tuo cuore.

E. Montale


Antoni Gaudí y Cornet (Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)

Antoni Gaudí y Cornet

“La bellezza è lo splendore della verità; siccome l’arte è bellezza, senza verità non c’è arte. Per trovare la verità si devono conoscere bene gli esseri del mondo creato”.

Fu il massimo esponente del modernismo catalano (Art Nouveau), di cui condivideva i principi, realizzandoli con una ispirazione personale, basata principalmente su forme naturali. E' stato definito da Le Corbusier come "il plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro". Sviluppò forme originalissime sia per l'invenzione spaziale sia per l'estrema padronanza dell'esecuzione artigiana. Tra le sue opere principali, tutte a Barcellona, La Sagrada Família, ancora in costruzione, Parco Guell, casa Battlò, casa Milà.










Il contrario di uno

Il contrario di uno

La sorpresa di non sedermi accanto, di sedermi e basta, di parlar agli altri e non guardarla mentre mi ascoltava, la sorpresa di parlare e basta, e tutto il resto del da farsi senza una sua parola, il da farsi e basta, mi faceva sbandare, la sorpresa.

· Erri De Luca · Il contrario di uno ·