venerdì 12 settembre 2014

Montale, Premio Nobel per la Letteratura 1975

"Se l'aria mi raccontasse di te 
vorrei perdermi per sempre nel vento, 
lì ascolterei le tue parole e i tuoi sospiri, 
lì sarei vicino alla tua anima 
e al calore del tuo cuore."

Eugenio Montale · Premio Nobel per la Letteratura 1975

«Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni.»


Zhangye Danxia Geopark, Cina.

Ci sono posti nel mondo che è difficile 
non collocare in un sogno.

Semplicemente, ci viene difficile pensare che la realtà possa offrire qualcosa di così simile a un’opera d’arte contemporanea. Posti in grado addirittura di superare l’immaginazione. Uno di questi è il Zhangye Danxia Geopark in Cina, nella provincia di Gansu. Le montagne si estendono per circa 300 chilometri quadrati, uno scenario degno di un mondo fantastico. Si tratta di una zona a bassa piovosità vicina al deserto del Gobi. La composizione – che fa venire in mente l’unione di bottiglie di sabbia colorata – è frutto di depositi successivi di vari minerali di pigmentazione diversa. Le increspature della terra, causate dalla collisione della placca indo-australiana con l’Eurasia, hanno portato alla nascita di questo paesaggio surreale.
Godetevi lo spettacolo della natura in questa piccola galleria fotografica.
di S. Pluda

“La radice del male · Root of evil”

“La radice del male · Root of evil” 

Pandora nel murales di MP5 a Mosciano Sant'Angelo, Abruzzo. 

Secondo la mitologia greca, Pandora aprendo lo scrigno, libera i mali fino a quel momento sconosciuti all'umanità: vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e il vizio. Ma non fa in tempo a liberare la speranza che resta intrappolata in fondo al vaso. 
La scelta dell'artista street artist MP5 di unire mitologia greca e arte urbana, esprimere metaforicamente concetti politici e sociali preservando l'aspetto monumentale proprio dell'arte pubblica. 
Si tratta quindi di un murales alto sei metri e largo quattro che si integra perfettamente nell'ambiente circostante, sconfinando le pareti e inserendosi tra le mura delle case vicine con corvi volanti e drappeggi che fuoriescono dalle mura. A ottobre verrà inaugurata una mostra dei dipinti di MP5 all'Ego Gallery a Lugano in Svizzera.

Info su: MP5 click to start

Anche su Facebook: