giovedì 9 ottobre 2014

Villaggi Indonesiani ritratti da Herman Damar

Villaggi Indonesiani ritratti da Herman Damar

"Il popolo indonesiano è caloroso e umile: catturare la spontaneità della vita quotidiana è diventata la mia passione", confessa Herman Damar, fotografo autodidatta con base a Giakarta. La verità è che in queste terre "ancora poco toccate dall'industrializzazione" la vita è modesta, ma ricca di colori e piaceri semplici. Meravigliose immagini ritraggono attimi della vita quotidiana degli abitanti oltre i confini di Giacarta, capitale dell’Indonesia. Gli scatti mostrano abitanti sereni nella vita rurale quotidiana indonesiana. “L’Indonesia è uno stato culturalmente molto variegato, con migliaia di splendide isole. E la gente è molto cordiale”. Il miglior modo per poter scattare immagini, sostiene Herman, è passare un po’ di tempo con le persone del luogo per comprendere al meglio la loro cultura e il loro carattere e quindi le fotografie sono state scattate tra le 7 e le 9 del mattino.















Il pavimento del Duomo di Siena.

Il pavimento del Duomo di Siena.

Il pavimento del Duomo di Siena di Giorgio Vasari è stato definito come il pavimento più bello, più grande e magnifico mai realizzato prima. 
Frutto di un lavoro durato secoli, dal Trecento all’Ottocento, il pavimento del Duomo è formato da cinquantasei pannelli, che rivestono completamente il piano di calpestio dell’edificio. Le prime tarsie furono realizzate con la tecnica del graffito, solcando lastre di marmo bianco con scalpello e trapano, e riempiendole poi di stucco nero. In seguito fu introdotta la tecnica del commesso marmoreo, che consiste nell’accostamento di tessere di diversi colori, in modo da ottenere un effetto quasi pittorico.
Come per la fabbrica della cattedrale, anche il pavimento si intreccia indissolubilmente con la storia stessa della città e della sua arte.













Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia.

"Non c'è presa di coscienza senza sofferenza. 
In tutto il mondo la gente arriva ai limiti dell'assurdo 
per evitare di confrontarsi con la propria anima. 
Non si raggiunge l'illuminazione immaginando figure di luce, 
ma portando alla coscienza l'oscurità interiore. 
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia."

· Carl Gustav Jung ·


È proibito non sorridere...

"È proibito non sorridere ai problemi, 
non lottare per quello in cui credi e desistere, per paura. 
Non cercare di trasformare i tuoi sogni in realtà." 

Pablo Neruda

by La Mo