sabato 28 marzo 2015

EXPO & Pompei.

Riapre la Villa dei Misteri a Pompei: celebre per gli affreschi ispirati al culto di Bacco, è rimasta chiusa per due anni per restauro.

Si potrà apprezzare l’ineguagliabile bellezza degli scavi più famosi del mondo attraverso capolavori ispirati.

La Villa che nasconde il sorriso del satiro che sembra fissare il visitatore mentre danza e la donna che si copre il volto mentre offre la schiena alla flagellazione, è sempre stata tra le più visitate e note degli scavi archeologici. Costruita nel II secolo a.C. nella zona suburbana di Pompei, venne riportata alla luce nel 1909. Nell’età augustea venne notevolmente ampliata e abbellita con grandi sale e giardini pensili. La Villa dei misteri cadde in rovina dopo il terremoto del 62 d.C., dopodiché venne trasformata in villa rustica con l’aggiunta di attrezzi agricoli e di torchi per la spremitura dell’uva. In tanti anni quegli spazi non erano mai stati interessati da un restauro complessivo e le pitture della villa si stavano sfarinando sotto l’azione continua di muffe e batteri. 
Ci sono voluti oltre due anni di lavori per riportare all’antico splendore i mosaici e gli affreschi degli oltre 70 ambienti della villa. 
In occasione dell’Expo 2015 di Milano: l’Italia è orgogliosa di dire al mondo: "A Pompei abbiamo voltato pagina". 
Pompei verrà presentata al Museo Nazionale di Napoli sotto un nuovo punto di vista: debuttano i capolavori ispirati!













Nessun commento:

Posta un commento