martedì 17 marzo 2015

Giotto e La Cappella degli Scrovegni.

La Cappella degli Scrovegni.

Il 25 marzo Padova apre gratuitamente al pubblico il proprio massimo gioiello che racchiude gli affreschi di Giotto. La Cappella degli Scrovegni, costruita per volontà dell'omonima famiglia, è consacrata alla Vergine Annunziata, festività che ricorre proprio il 25.

Nelle giornate di sole ed esclusivamente nel giorno dell'Annunciazione (25 marzo) un raggio luminoso va a colpire un punto ben preciso del grande affresco della contro facciata: la mano di Enrico Scrovegni nell'atto di presentare l'Oratorio alla Vergine Maria. Questo abile gioco ottico è conosciuto come Raggio di Giotto.

















Charles Schultz


« Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione di tutte le ambizioni della mia infanzia.
Sfortunatamente non sono più in grado di mantenere il ritmo di programmazione di una strip quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano continuati da un altro perciò annuncio il mio ritiro.
In tutti questi anni sono stato riconoscente per la correttezza dei nostri editori e il meraviglioso sostegno e affetto espressomi dai fan del fumetto. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy... Non potrò mai dimenticarli… »
Charles Schultz, 13 febbraio 2000

Schulz morì il 12 febbraio 2000 a Santa Rosa in California a causa di un attacco cardiaco. Il giorno dopo fu pubblicata la sua ultima striscia, in cui lasciava a Snoopy il compito di congedarsi dai suoi lettori con queste parole:
Schulz ha richiesto nel suo testamento che i personaggi dei Peanuts rimanessero genuini e che non si disegnassero nuove strisce basate sulle sue creature. Fino ad oggi le sue volontà sono state rispettate, e le vecchie strisce continuano a essere ripubblicate su quotidiani e riviste.

Il quotidiano londinese The Times lo ha ricordato, il 14 febbraio 2000, con un necrologio che terminava con la seguente frase: "Charles Schulz leaves a wife, two sons, three daughters, and a little round-headed boy with an extraordinary pet dog". ("Charles Schulz lascia una moglie, due figli, tre figlie e un piccolo bambino dalla testa rotonda con uno straordinario cane").

Dal 17 agosto 2002 il museo a lui dedicato a Santa Rosa è aperto al pubblico.