domenica 1 giugno 2014

Sardegna: la perla del Mediterraneo.

Le spiagge più belle della Sardegna: le perle del Mediterraneo.


Non c'è bisogno di scappare ai tropici per trovare un mare incontaminato e cristallino con spiagge di sabbia bianchissima e pesci tropicali. Potrete godere di magnifici spettacoli naturali, rimanendo entro i confini del Mare Nostrum. L'intera isola sarda vanta luoghi e spiagge con coste spettacolari dal Nord al sud oltre che una vasta zona archeologica e montana che ancora oggi non tutti conoscono bene.
L’indiscutibile bellezza delle spiagge sarde è stata ulteriormente confermata, quest’anno, dai premi vinti nell’ambito del concorso TripAdvisor Travelers’ ChoiceTM Beaches Awards 2014: pensate ben cinque spiagge premiate sulle dieci più belle d’Italia (Cala Mariolu, Baunei-2°, Pelosa a Stintino, Sassari-3°, Cala Goloritze a Baunei, Ogliastra-4°, Spiaggia di Tuerredda a Teulada, Cagliari-6° e Lu Impostu a San Teodoro, Olbia Tempio-7°)!

Iniziate a lustrarvi gli occhi, scoprendo le spiagge più belle della Sardegna nella fotogallery che trovate qui sotto.

Cala Luna

L’arenile di Cala Luna, imprigionato tra alte pareti di roccia, si trova nell’ampio Golfo di Orosei. A vestirla è un manto misto di sabbia chiara e sassi che scivolano in un mare trasparente e limpido. Cala Luna è particolarmente apprezzata da chi pratica la pesca subacquea. Curiosità: questo angolo di paradiso è stato utilizzato come set per il film ‘Travolti da un insolito destino’. La spiaggia è raggiungibile via mare con imbarcazioni private o con i battelli in partenza dal porticciolo di Cala Gonone e dalla spiaggia della Marina di Orosei. Gli amanti del trekking potranno invece avventurarsi attraverso un impervio sentiero, consigliato soprattutto ai professionisti.

Cala Goloritze
Cala Goloritze a Baunei, nella provincia sarda dell’Ogliastra, è una delle spiagge più conosciute e apprezzate del Mediterraneo. E’ famosa soprattutto per le profonde sfumature di blu che tingono il suo mare, sorprendente risultato dello sgorgare di alcune sorgenti sottomarine. Il bianco lucente della spiaggia, composta di tanti piccoli sassolini bianchi, si staglia come un fulmine a ciel sereno sul turchese delle acque. Nel cuore di Cala Goloritze si trovano inoltre il celebre arco roccioso proteso verso il mare e l’imponente guglia di Punta Goloritzè, meta imperdibile per gli amanti del trekking.

Cala Mariolu

Cala Mariolu, anch’essa molto conosciuta, si trova nel Golfo di Orosei e il suo nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori della zona ‘mariolu’ (che significa ‘ladra’ nella lingua sarda), perchè rubava il pesce dalle loro reti, rifugiandosi poi nella Grotta del Fico, incastonata nelle rocce calcaree che coprono le spalle di Cala Mariolu. Pare sia l’ultima dimora conosciuta in Sardegna della foca monaca.

Spiaggia del Principe.
Portu Li Coggi è una vera perla della Costa Smeralda, denominata anche Spiaggia del Principe, forse perché molto amata dal principe Aga Khan. Per raggiungerla si arriva a Cala Volpe e bisogna lasciarsi a destra il famoso hotel, proseguendo verso sud per circa 2,5 km, prima diCapriccioli,


Pelosa Beach 


La Pelosa Beach di Stintino è senza dubbio una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna, grazie alla sua sabbia bianca finissima e al suo mare limpido ed istrionico, trasparente a riva e blu cobalto nei punti più profondi. Stintino è un piccolo paese in provincia di Sassari che si affaccia sull’isola dell’Asinara, che è parte integrante del pittoresco panorama ammirabile dalla Pelosa Beach. Anche questa spiaggia è raggiungibile sia in auto, che via mare tramite un servizio di navetta.


Spiaggia di Notteri 

La spiaggia di Notteri si trova a Villasimius ed è facilmente raggiungibile. La sua sabbia candida e il suo mare blu, che ricorda gli occhi delle bambole antiche, hanno spesso fatto da cornice a film e spot pubblicitari. Curiosità: questa baia incantevole è stata scelta come habitat naturale dai fenicotteri rosa. Il mare calmo e le dolci rive, fanno della spiaggia di Notteri, un luogo ideale e sicuro anche per i bambini.

Mare turchese a Cala Gonone

Mare turchese a Cala Goloritze

Cala Mariolu

Vista dall'alto di una cala del Sud della Sardegna.

Villasimius.
Altra veduta della Cala Goloritze.

Cala Gonone.


Nessun commento:

Posta un commento