domenica 16 marzo 2014

Bernardo Bertolucci

(Parma, 16 marzo 194), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

Bernardo Bertolucci è un regista, produttore e sceneggiatore italiano. Iniziò il suo viaggio nel mondo del cinema facendo da assistente a Pier Paolo Pasolini, ma nella sua longeva e variegata carriera avrà modo di definire una poetica personale tale da non venire schiacciato dal confronto con l’illustre connazionale. Immancabili punti di riferimento della sua ampia filmografia sono certamente Novecento, grande affresco sulle lotte contadine emiliane, e Ultimo tango a Parigi dove il senso della trasgressione sessuale appare l’unica via per sfuggire dai contorni del conformismo borghese. I nove Oscar per L’Ultimo Imperatore lo consacrano al successo internazionale, ma dopo la parentesi all’estero si ripresenta in Italia per riprendere alcuni temi cari come la rivoluzione sessuale del ‘68 rivista con gli occhi di tre ragazzi cinefili in The Dreamers.


Premiato al Giffoni Film Festival del 1989
Oscar al miglior regista 1988
Oscar alla migliore sceneggiatura non originale 1988.


Sceneggiatore, produttore e attore
Per il cinema Bertolucci ha scritto anche numerose sceneggiature per i film suoi e per quelli diretti da altri, due dei quali da lui prodotti. La sua unica esperienza come attore si è avuta con il film Golem - Lo spirito dell'esilio diretto nel 1992 da Amos Gitai.

Premi cinematografici.

«All’epoca (durante il ‘68) si andava a letto la sera sapendo che ti saresti svegliato ‘nel futuro’ e non semplicemente ‘domani’. Mi chiedo se la nuova generazione di giovani di oggi avrà mai la possibilità di avere questo grande potenziale davanti. Se riuscirà mai a sognare.»

Bernardo Bertolucci


Leo Dalcò: Dalcò Olmo! Olmo, adesso che sei grande..vieni avanti! Ricordati questo: imparerai a leggere e a scrivere, ma resterai sempre Dalcò Olmo, figlio di paesani, andrai a fare il soldato, girerai il mondo, e dovrai anche imparare ad ubbidire, prenderai moglie, eh? ..E faticherai per tirare su i figli… Ma cosa resterai sempre?
Da Novecento (1976)