domenica 10 agosto 2014

La Super luna del 10 agosto 2014, più grande che mai.

Super luna 10 agosto 2014 più super delle altre: +30% luminosa. Inizio ore 19. 

La Super luna splenderà nel cielo di questa sera del 10 agosto, che non sarà quindi solo la notte delle stelle cadenti e dei desideri più o meno impossibili, ma anche la notte della luna XL. Godiamoci lo spettacolo: per le stelle cadenti c’è sempre tempo, tanto più che le date si sono spostate e ora il clou delle stelle cadenti sembra essere il 12 agosto piuttosto che il 10.

Questa volta la luna apparirà ancora più grande: “Sarà il 12% più grande e il 30% più luminosa dello scorso gennaio quando avvenne un fenomeno simile”.

“In realtà si tratta di avvistamenti tutt’altro che rari visto che il perigeo lunare avviene una volta ogni 13 mesi circa, spiegano gli scienziati Nasa. Tre giorni dopo la luna gigante, il 13 agosto, gli appassionati di astronomia potranno inoltre osservare la tradizionale pioggia di meteoriti che ogni anno cade in questo periodo dell’anno. Tuttavia secondo gli esperti dell’International Meteor Organization, distinguere tutte le stelle cadenti sarà più difficile proprio a causa del cielo insolitamente illuminato dalla grande luna”.