lunedì 2 novembre 2015

Milan Kundera, “L’insostenibile leggerezza dell’essere”

«Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi […] La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti […] C’è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata […] E c’è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.»

Milan Kundera, “L’insostenibile leggerezza dell’essere”





Arcobaleni

Arcobaleni di luce 
nella magia del palazzo di cristallo.

Tenete tra le mani un prisma di vetro e lasciatevi affascinare da ciò che Isaac Newton scoprì nel 1666: la scomposizione della luce solare. Tutto questo lo scoprirete nell'installazione dell'artista coreana Kimsooja nel Palacio de Cristal di Madrid. Ricoprendo le finestre della struttura di metallo e cristallo con una speciale pellicola traslucida e rivestendo il pavimento con una superficie a specchio. In questo modo, la luce esterna entra attraverso i vetri del palazzo, viene scomposta dalla pellicola di diffrazione e si riflette sul pavimento, generando così miriadi di arcobaleni, che avvolgono il visitatore e lo trasportano in un mondo di sogno.












Ugo Tognazzi

“Io amo le donne, non sarei capace di farne a meno. 
Ti danno entusiasmo e quando anche le lasci 
resta dentro di te una piccola parte di loro.”

Ugo Tognazzi, 
attore, regista, sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo.



Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi torna a splendere

Ci sono voluti 516 giorni lavorativi di restauro, che hanno visto impegnati 26 professionisti per portare al suo antico splendore Fontana di Trevi. La Fontana della Dolce Vita rimessa a nuovo sarà inaugurata il 3 novembre.

«Roma e tutto il mondo potranno a breve vedere la fontana più celebre della Capitale in tutta la sua bellezza a 23 anni dall'ultimo intervento – ha affermato – Un restauro che, oltre a procedere ad ottimi ritmi ha riscosso tra i turisti e i romani un notevole successo grazie al ponte panoramico».


Oltre tre milioni i visitatori che hanno potuto ammirare la fontana da questa prospettiva del tutto nuova.
«Il restauro dunque si è trasformato in un'opportunità, un cantiere a cielo aperto diventato per molti uno spettacolo da vivere.

Alla Fontana di Trevi, alla sua storia e al suo restauro sono stati dedicati addirittura un sito web (visitabile agli indirizzi www.restaurofontanaditrevi.ite www.trevifountain.it), un'app smartphone per iPhone e dispositivi Android.

Fonte e Photo by Web