martedì 20 maggio 2014

Luci nella notte.

Luci nella notte.
Un equilibrio precario di oggetti un po’ retrò in un contesto naturale, quello della Norvegia, di cui Rune Guneriussen è originario. Lampade che illuminano la neve o sedie su cui nessuno può sedersi, libri che non leggerà mai nessuno, cornette telefoniche che non avranno mai risposta. Sogno o poesia, fiaba o illusione questo è l'intento che l'artista cerca di trasmettere.












Il trionfo di Sophia Loren.

Festival di Cannes 2014: il trionfo di Sophia Loren.
Presenta "La voce umana" e "Matrimonio all'italiana"

Sophia Loren presenterà oggi 20 maggio la versione restaurata di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica: profezie alle 19.45 preceduta da La voce umana, il suo ultimo film in cui è stata diretta dal figlio Edoardo Ponti: un omaggio a Napoli e alle donne, dal testo di Jean Cocteau (quest’anno sono i 50 anni dalla morte) tradotto per l’occasione dallo scrittore Erri De Luca. Compie 50 anni anche Matrimonio all’italiana, che arriva a Cannes nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il film di De Sica, uno dei titoli leggendari interpretati dalla coppia Loren / Mastroianni, è tratto da Filomena Marturano di Eduardo De Filippo.







Real Gabinete Portugues Da Leitura

Real Gabinete Portugues Da Leitura

Rifatevi gli occhi con l'elegante imponenza del Real Gabinete Português de Leitura, una biblioteca del 19 ° secolo a Rio de Janeiro, in Brasile. Costruito 1880-1887 sotto la direzione dell'architetto Rafael da Silva e Castro. La magnifica biblioteca ha la particolarità di tenere la più grande e più importante raccolta di opere portoghesi al di fuori del Portogallo, con oltre 350.000 volumi riempiono gli innumerevoli scaffali.

Oltre alla sua grande collezione di opere rare, il Real Gabinete Português de Leitura è noto per il suo splendido design neo-manuelino architettonico, che evoca lo stile gotico-rinascimentale che fiorì durante il tempo delle scoperte portoghesi. La facciata bianca, che è stata scolpita in pietra calcarea a Lisbona e poi trasportato a Rio de Janeiro, è alta e imponente, riportando alla mente l'immagine di cattedrali gotiche e monasteri. All'interno, scaffali di libri riempiono ogni muro fino al soffitto, rendendo per uno spettacolo davvero impressionante. Bei contrasti d'oro e legno conferiscono allo spazio un ambiente caldo, ambiente di lusso. Sospeso in alto sopra i banchi sparsi sul pavimento, un lampadario in ferro battuto e lucernario mozzafiato arricchiscono ulteriormente lo spazio, come fanno molte statue e medaglioni scolpiti nelle pareti.

Con il suo spazio interno maestoso pieno di libri rari, il Real Gabinete Português de Leitura è il luogo ideale per coloro che desiderano trovare un posto tranquillo per studiare, ampliare le proprie conoscenze, o essere momentaneamente trasportati indietro nel tempo.

Photo by Ruy Barbosa Pinto e Real Gabinete Português de Leitura


















Travel Notes: Veduta di Venezia, Piazza San Marco da una finestr...

Travel Notes: Veduta di Venezia, Piazza San Marco da una finestr...: «Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele ma non solo, ma è un grave errore: vivere a Venezia, o s...

Travel Notes: Auguri a Erri De Luca · 20 maggio 2014

Travel Notes: Auguri a Erri De Luca · 20 maggio 2014: “Bello. però, il verbo che va insieme alla promessa:  mantenere. Man tenere, che è un tenere per mano„ · Erri De Luca · Il gior...

Travel Notes:

Travel Notes:

Travel Notes: La VII

Travel Notes: La VII: Era finita l'opera, ma a completarla e darle perfezione ci voleva la settima, che in musica si chiama dominante. Il mondo era stato cre...

La VII

Era finita l'opera, ma a completarla e darle perfezione ci voleva la settima, che in musica si chiama dominante. Il mondo era stato creato con un arrangiamento musicale, le sue regole rispondono alla combinazione di tempi, toni, diesis e bemolle. La coppia ultima nata intendeva le più vaste frequenze, il basso continuo del creato.

Quella sera il mondo s'interruppe, come un principio di sordità all'orecchio. Succede anche a chi passa alla penombra da una forte luce. Lentamente distinsero il silenzio del primo shabbàt del mondo. Era bonaccia a mare, la pagliuzza che non tremola più, il vapore che sale dritto dalle narici dei bufali, i loro occhi tranquilli: anche per gli animali quello era il primo sabato, ma loro lo aspettavano.

Ricorda la prima notte dei nostri primi due, mi mischiava l'amore allo spavento, la risposta insieme alla domanda. Erano nudi, si protessero abbracciandosi i corpi, la testa nella spalla dell'altro nell'incavo accogliente tra la scapola e il collo. Scoprivano l'incastro che permetter a due corpi di fare l'unità.

Fu la prima scoperta della conoscenza, senza la distinzione ancora del bene e del male. Quella prina notte profumava di creato spento. L'amore accelerava l'esperienza, faceva succedere tutto in una notte. E che notte, la prima: non erano stati bambini, l'amore fu il primo dei giochi. Passarono dalle risate al solletico, alla concentrazione di frugarsi. Mentre si strofinavano felici si urtarono le labbra. Stupiti si scansarono, poi le riaccostarono, si chiusero gli occhi da soli, la vista e tutti i sensi accorsero alla bocca. Nacque per accidente allegro il primo bacio.


· E disse · Erri De Luca ·



Erri De Luca




Considero valore...

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. 
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, 
due vecchi che si amano. »

· Erri De Luca · Opera sull'acqua e altre poesie · 2002 ·



Auguri a Erri De Luca · 20 maggio 2014


“Bello. però, il verbo che va insieme alla promessa: 
mantenere. Man tenere, che è un tenere per mano„

· Erri De Luca ·

Il giorno 20 maggio 1950 nasceva: Erri De Luca (scrittore e poeta)



Photo by Emanuela Scarpa.