martedì 20 maggio 2014

Real Gabinete Portugues Da Leitura

Real Gabinete Portugues Da Leitura

Rifatevi gli occhi con l'elegante imponenza del Real Gabinete Português de Leitura, una biblioteca del 19 ° secolo a Rio de Janeiro, in Brasile. Costruito 1880-1887 sotto la direzione dell'architetto Rafael da Silva e Castro. La magnifica biblioteca ha la particolarità di tenere la più grande e più importante raccolta di opere portoghesi al di fuori del Portogallo, con oltre 350.000 volumi riempiono gli innumerevoli scaffali.

Oltre alla sua grande collezione di opere rare, il Real Gabinete Português de Leitura è noto per il suo splendido design neo-manuelino architettonico, che evoca lo stile gotico-rinascimentale che fiorì durante il tempo delle scoperte portoghesi. La facciata bianca, che è stata scolpita in pietra calcarea a Lisbona e poi trasportato a Rio de Janeiro, è alta e imponente, riportando alla mente l'immagine di cattedrali gotiche e monasteri. All'interno, scaffali di libri riempiono ogni muro fino al soffitto, rendendo per uno spettacolo davvero impressionante. Bei contrasti d'oro e legno conferiscono allo spazio un ambiente caldo, ambiente di lusso. Sospeso in alto sopra i banchi sparsi sul pavimento, un lampadario in ferro battuto e lucernario mozzafiato arricchiscono ulteriormente lo spazio, come fanno molte statue e medaglioni scolpiti nelle pareti.

Con il suo spazio interno maestoso pieno di libri rari, il Real Gabinete Português de Leitura è il luogo ideale per coloro che desiderano trovare un posto tranquillo per studiare, ampliare le proprie conoscenze, o essere momentaneamente trasportati indietro nel tempo.

Photo by Ruy Barbosa Pinto e Real Gabinete Português de Leitura


















Nessun commento:

Posta un commento