mercoledì 15 ottobre 2014

"Full Color": i colori accesi ai confini del surreale di Franco Fontana.

Full Color 
Colori accesi ai confini del surreale 
di Franco Fontana.

La prima grande retrospettiva a Roma, dopo il successo ottenuto a Venezia, alla Casa dei Tre Oci, che raccoglie con oltre 130 fotografie e la sua lunghissima storia di fotografo conosciuto in tutto il mondo. 

“Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori: ritengo il colore più difficile del bianco e nero, che è già un’invenzione perché la realtà non è mai accettata per quello che è a livello creativo e conseguentemente va reinventata. Il mio colore non è un’aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell’evoluzione della fotografia.” racconta lo stesso Fontana in un’intervista rilasciata al Nation Geographic nel 2010.

Colori accesi, brillanti, talmente vibranti da apparire irreali. Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. Paesaggi iperreali, più veri del vero, surreali, sospesi, spesso impossibili. Proporzioni ingannevoli in cui non c’è spazio per l’uomo. Figure umane svelate in negativo, sublimate in ombre lunghe. Presenza e assenza contemporaneamente. Corpi come paesaggi, e pianure e colline dai contorni antropomorfi. Questi sono i tratti distintivi che rimandano immediatamente ed in modo inequivocabile al linguaggio visivo di Franco Fontana. Suddivisa in diverse sezioni tematiche, la mostra propone i paesaggi degli esordi (anni ’60) passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, le piscine e il mare. 

La sua lunga carriera è costellata di riconoscimenti, premi e onorificenze in tutto il mondo, sono più di quattrocento le mostre in cui sono state esposte le sue fotografie e più di quaranta i volumi pubblicati.

di Silvia Pluda.