giovedì 12 giugno 2014

William Butler Yeats

William Butler Yeats

"Credo nella magia, nell'evocazione degli spiriti, anche se non so che cosa sono; credo nel potere di creare a occhi chiusi magiche illusioni nella mente e credo che i margini della mente siano mobili, che le menti possano fluire l'una nell'altra, così creando o svelando una mente o energia unica, poiché le nostre memorie sono parti dell'unica memoria della natura."


da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/personaggi-famosi/frase-9974?f=a:1776>

Il giorno 13 giugno 1865 nasceva William Butler, scrittore e poeta e Nobèl per la letteratura 1923.

Premio Nobel per la letteratura a 
William Butler Yeats nel 1923



«Per la sua poetica sempre ispirata, che con alta forma artistica ha dato espressione allo spirito di un'intera nazione».
· Motivazione del Premio Nobel, 1923 ·


Nasce a Dublino, William Butler Yeats, poeta e drammaturgo. Già a soli 24 anni pubblica la sua prima raccolta di poesie, I viaggi di Ossian un omaggio alla terra d'Irlanda. Nel 1892 fonda la Società Letteraria Irlandese e si innamora della patriota Maud Gonne che tuttavia non lo ricambia. A lei Yeats dedica una delle sue piu’ belle raccolte dal titolo Il vento fra le canne. Il 27 dicembre 1904 Yeats apre l'Abbey Theatre e continuera’ ad occuparsi di teatro fino alla sua morte. Stringe rapporti di amicizia con molti letterati e artisti da Oscar Wilde a John Millington Synge, da James Joyce a Thomas Stearns Eliot e Virginia Woolf. Per alcuni anni, Ezra Pound gli fa da segretario. Nel 1923 riceve il Premio Nobel per la letteratura.



I Castelli Umani di Terragona.

I Castelli Umani di Terragona.
I “Castells”, sono esibizioni folcloristiche a sfondo religioso in cui i associazioni di centinaia di persone, si cimentano a erigere e smontare ordinatamente torri umane alte fino a 10 piani.

Il fotografo David Oliete, regala degli scatti aerei mozzafiato dove, uomini, donne e bambini vengono elevati da una folla di 20.000 persone e, questo tipo di manifestazione, che ha come sede Tarragona, è stata dichiarata dall'UNESCO "Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”.

A voi alcune immagini per rendervene l'idea.