mercoledì 28 maggio 2014

La Luna Blu di Silvia Pluda.

"Ognuno di noi è una luna: 
ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro". 
· Mark Twain · Seguendo l'equatore · 1897 · 

La fotografia è uno scatto di Silvia Pluda per la pagina di Travel Notes.
· La luna Blu, notte del · 01/09/2012.



Tu sai stare a sentire. Questa è la prima qualità di chi deve parlare.

· Erri De Luca ·



Orient Express, un viaggio senza fine.

Il 28 maggio del 1982, dopo un lungo periodo di inattività, torna in servizio l'Orient Express. La nascita del treno più famoso del mondo è segnata da un viaggio di ventisei ore attraverso l'Europa.

Buon Viaggio...


Orient Express è un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli (l'odierna Istanbul). Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. L'Orient-Express rimase un servizio quotidiano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla definitiva cancellazione il 14 dicembre 2009.
Il suo percorso è cambiato molte volte, e molti di questi in passato si sono fregiati del suo nome. 


Il nome del treno è divenuto sinonimo di viaggio di lusso.

Il nome "Orient Express" ricorre anche per la linea ferroviaria inaugurata nel 1948 che collega Stoccolma a Bucarest, la Balt-Orient-Express.

Nel 1982 venne inaugurato il Venice-Simplon Orient Express, servizio ferroviario privato effettuato con carrozze ristrutturate degli anni venti e anni trenta, da Londra e Parigi per Venezia. Il servizio si svolge ora una volta alla settimana da marzo a novembre ed è rivolto ai turisti facoltosi, con biglietti che costano più di 1200 sterline a persona da Londra a Venezia. Vengono effettuati anche due viaggi all'anno sul percorso Parigi - Budapest - Bucarest - Istanbul, e un viaggio all'anno su quello Istanbul - Bucarest - Budapest - Venezia.

L'American Orient Express, opera nell'ovest degli Stati Uniti d'America ed è pubblicizzato come una sorta di combinazione fra nave da crociera e hotel extra lusso.
Qui di seguito alcune immagini del meraviglioso treno…














La Top Ten dei paesi dove si vive meglio.

I 10 migliori paesi dove andare a vivere e lavorare.
Se desiderate lasciare tutto e andare altrove, questa è la classifica dei principali punti di fuga:
Secondo un sondaggio effettuato da HSBC, ecco i dieci paesi dove conviene trasferirsi e lavorare. Conosciuta come una delle capitali finanziarie del mondo, il Regno Unito è una delle destinazioni più popolari per espatriare.

Photo by Web.

Se volete trasferirvi a Londra sappiate che gli affitti delle case sono davvero altissimi. La città è stata classificata al diciottesimo posto delle città più costose del mondo, secondo la Living Survey di Mercer nel 2011.

Paesi Bassi
Se volete lavorare nel welfare, nei servizi sanitari e sociali, nel settore del commercio, dei trasporti e delle comunicazioni, raggiungete i Paesi Bassi. Il costo della vita nei Paesi Bassi è basso rispetto ad altri paesi europei.

Cina
Se cercate lavoro nel campo del marketing, della finanza o dell'IT potrete avere fortuna in Cina, secondo l'Expat Info Desk. Molti emigrati scelgono le metropoli di Pechino o Shanghai come destinazioni; città che sono molto care negli affitti, pensate che a Pechino potrete arrivare a spendere anche 8,817 yuan per un appartamento.

Francia.
La Francia e la sua capitale, Parigi sono una destinazione popolare per gli espatriati, perché, come tutte le più grandi città, offre buone occasioni di lavoro e numerose attività ricreative. Vivere nella Città della Luce è abbastanza costoso, la città si colloca al 27° posto tra le città più costose.

Stati Uniti
Gli Stati Uniti rimangono ancora una meta da sogno per tante persone disposte ad espatriare ma, rispetto agli anni d'oro del passato, la situazione è un po' cambiata. Gli affitti e le spese variano a seconda di dove si vive, ma New York è la città più cara, un monolocale di base può costare da $ 1.800 a $ 2.500 al mese.

Australia
L'Australia è una delle destinazioni dove cresce il numero delle persone che annualmente vanno a viverci. Se avete intenzione di trasferirvi in Australia, chiedetevi bene se state facendo la scelta giusta e qual'è la città più adatta per voi. Secondo una recente ricerca dell'Economist, sulle città più vivibili del mondo è Melbourne ad aggiudicarsi la vittoria seguita dalle conterranee Sydney, Perth e AdelaideI settori per cercare lavoro sono healthcare, costruzioni, commercio, contabilità, informatica, ingegneria, petrolio e gas, industria mineraria.

Messico
Bella, esotica, economica e divertente, è una delle mete da sogno dove trasferirsi. Secondo Country Guide, il Messico è la destinazione preferita per le aziende che cercano di espandersi. Mentre molti emigrati scelgono il Messico per lavoro, sono ancora di più quelli che dopo il lavoro si ritirano sulle bellissime spiagge, per godersi il bel tempo e il costo relativamente basso della vita.

Emirati Arabi
Gli Emirati Arabi Uniti sono una delle destinazioni in crescita tra gli emigrati di tutto il mondo, grazie alla sua elevata qualità di vita e alle nuove opportunità di lavoro. Molti scelgono Dubai, la città più costosa della regione sull'indice di Mercer.

Hong Kong
Hong Kong è un importante centro finanziario, commerciale e culturale. Recentemente, la combinazione basse tasse da pagare e un elevato standard di vita, ha iniziato ad attirare gente provenienti da tutto il mondo.I vantaggi di vivere in questa metropoli però costano... e anche caro. Un appartamentino potrebbe arrivare a costare anche 21,949 dollari di Hong Kong.

Singapore
Moderna, affascinante e creativa. Il primo posto va alla città di Singapore, la metropoli del commercio. In generale è una città molto costosa, e nei primi periodi, se magari siete ancora in cerca di lavoro, potrete risentire delle spese. Per mangiare spenderete relativamente poco; sono gli alloggi e i divertimenti a costare tantissimo. Secondo il Cost of Living di Mercerm è l'ottava città più costosa del mondo.