venerdì 13 febbraio 2015

Marcel Proust

«Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto […] un ricordo talmente dolce […] che ancora oggi, se ci capitano tra le mani i libri di un tempo, li sfogliamo come fossero gli unici calendari conservati dei giorni passati e ci aspettiamo di vedere, riflessi sulle loro pagine, le case e gli stagni che non esistono più.»

· incipit del saggio Sur la lecture, Marcel Proust ·



L'essenziale è invisibile agli occhi.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Il progetto della fotografa Lara Zankoul che illustra Il suo ultimo lavoro dietro alla macchina fotografica chiamato "The Unseen", l'invisibile: "un progetto che punta a svelare quel che l'occhio non può vedere" spiga.

"Come un iceberg, di cui si vede solo la punta, ma non tutto quello che si nasconde sott'acqua...". Lara vede la fotografia come un mezzo per evadere dalla quotidianità e nelle sue immagini cerca di superare i confini del reale. Come con "The Unseen", dove l'acqua copre per metà il corpo di donne e ragazzi, "scoprendo segreti inconfessati"













Il Dottor Zivago.

“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, 
quelli che non sono mai caduti, non hanno mai inciampato. 
La loro è una virtù spenta, di poco valore. 
A loro non si è svelata la bellezza della vita”.

Il Dottor Zivago, Boris Pasternak








Volontà:

"Esiste dentro di noi una forza chiamata "volontà", 
capace di portarci dove nemmeno il pensiero a volte osa arrivare."

Antonio Cuomo



Ci sono momenti nella vita...

Oriana Fallaci, La rabbia e l'orgoglio

"A me dà fastidio perfino parlare di due culture: metterle sullo stesso piano come se fossero due realtà parallele, di uguale peso e di uguale misura. Perché dietro la nostra civiltà c'è Omero, c'è Socrate, c'è Platone, c'è Aristotele, c'è Fidia. C'è l'antica Grecia col suo Partenone e la sua scoperta della Democrazia. C'è l'antica Roma con la sua grandezza, le sue leggi, il suo concetto della legge. Le sue sculture, la sua letteratura, la sua architettura. I suoi palazzi e i suoi anfiteatri, i suoi acquedotti, i suoi ponti, le sue strade…"