venerdì 9 ottobre 2015

Il Faro abbandonato di Rubjerg-Knude

Il Faro abbandonato di Rubjerg-Knude.

La costruzione del Rubjerg-Knude faro in Jutland, Danimarca a cavallo tra gli ultimi due secoli, a partire dal 1899 e terminato nel 1900. E 'stato costruito su una duna a meno di 200m dalla scogliera dal mare e 60 metri sul livello del mare, ma col passare degli anni il mare si avvicinò, e con esso è venuto alle dune, che a poco a poco ha cominciato a inghiottire la base del faro.

Inizialmente si trattava di un faro dall'altezza di 23 metri, ma nel 1968 solo 15 metri potevano essere accessibili, comprese tutte le entrate, perciò è stato fermato e pian piano sepolto.



John Lennon

«Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, 
mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole» 

John Lennon



John Lennon

“Quando avevo 5 anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita. 
Quando andai a scuola, mi chiesero cosa volessi essere da grande. Scrissi "felice". 
Mi dissero che non avevo capito il compito, ed io dissi loro che non avevano capito la vita.”

J. Lennon



La splendida Scala dei Turchi.

La Scala dei Turchi.

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. 

Presenta una forma ondulata e irregolare, con linee dolci e rotondeggianti. Costituita di marna (una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa), con un caratteristico colore bianco puro. La scogliera si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.

Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme.