La vie en rose: paesaggi agli infrarossi.
Un artista usa vecchie pellicole concepite per la fotografia aerea per indagare sul cambiamento climatico e sulle conseguenze sulla vegetazione. Con risultati sorprendenti.
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Islanda meridionaleDal blog PROOF. |
Quando l'artista Daniel Zvereff ha visto il progetto Infra del fotografo Richard Mosse scattato nel Congo con pellicola all'infrarosso, ha capito che doveva trovare un modo per sfruttare anche lui al meglio la pellicola ormai fuori mercato nota come "Kodak Aerochrome". Concepita per la fotografia aerea, in particolare per evidenziare zone di vegetazione durante le ricognizioni o per scoprire accampamenti militari mimetizzati, viene descritta dalla Kodak come "pellicola sensibile agli infrarossi per diapositive in falsi colori". Nelle foto scattate con la Aerochrome la vegetazione assume rossi o viola accesi, mentre il resto della scena rimane grigio o blu.
Zvereff, che è innanzitutto grafico e illustratore, ha pensato che il miglior modo per trarre vantaggio dalle insolite proprietà della pellicola fosse intraprendere un epico viaggio verso l'Artide. Gli sembrava molto appropriato usare una pellicola in rapida scadenza concepita per la vegetazione per documentare i rapidi cambiamenti del paesaggio artico. "Volevo creare qualcosa che rappresentasse l'avventura e la libertà, ma che fosse al contempo legato nelle sue componenti da un concetto di base forte”. Zvereff era comunque consapevole che un progetto simile richiedeva molto tempo, pazienza e flessibilità. “Sapendo che la pellicola reagisce alla clorofilla nelle piante, ho pianificato il viaggio in una finestra di tre mesi durante l'estate; le foto non sarebbero uscite come le desideravo se i paesaggi erano ricoperti di neve".
Sebbene il progetto originale - intitolato Introspective - fosse centrato sull'Artide, alla fine Zvereff ha viaggiato in Islanda, Groenlandia, Spagna, Russia, Isola Svalbard, Kenya, Inghilterra, Alaska e Yukon Settentrionale in Canada.
Tasiilaq, Groenlandia.
"Ho deciso che avrei iniziato in Groenlandia, dove il ghiaccio si sta sciogliendo e la caccia tradizionale sta scomparendo. Qui lo scioglimento dei ghiacci ha anche reso disponibili molte risorse naturali allo sfruttamento minerario, e le compagnie petrolifere hanno alterato l'economia e il tessuto sociale della Groenlandia. Mi piaceva l'idea di documentare tutto ciò con una pellicola che non esiste più”. "Da quando ho memoria sono sempre stato affascinato dalla Groenlandia", continua. “È sempre stata una terra misteriosa per me. Così grande, nel bel mezzo del mappamondo, e non ho mai conosciuto qualcuno che ci fosse stato”.
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Tombstone, Yukon, Canada.
Per tutta la durata del viaggio, Zvereff ha cercato di mantenere i costi bassi e la qualità dell'esperienza alta. “Ogni tappa del viaggio è stata molto libera, priva di programmazione”, racconta. “Dove trovare io il modo per arivare in quei luoghi isolati con un budget molto basso" |
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Montagne dello Yukon, Canada. |
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Introspective, dal diario dell'artista. |
L'artista ha anche deciso di tenere un diario e di disegnare delle illustrazioni dei luoghi che visitava. Per usare le sue parole: “Una combinazione dei miei pensieri con l'ispirazione ricevuta da altre culture ed esperienze, il tutto compresso insieme”.
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Longyearbyen, Svalbard, Norvegia. |
Il nostro mondo è meraviglioso e di grande ispirazione, dice Zvereff.
“In un'epoca in cui ogni parte del mondo o quasi è visivamente alla portata dei nostri polpastrelli, può ancora sorprenderci in modi neanche lontanamente immaginabili”.
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Groenlandia, dal diario dell'artista. |
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Kulusuk, Groenlandia.
Quanto alla pellicola infrarossa, è pressoché andata, tutta. Zvereff racconta che il suo fornitore ne comprò un rotolo all'ingrosso dalla Kodak anni fa e lo tagliò in vari formati. Ora è pressoché introvabile, salvo qualche rullino che viene venduto all'asta su eBay attorno ai 100 dollari. |
Preludio, dal diario dell'artista.
Per saperne di più, visitate il sito web di Daniel Zvereff o il suo flusso Instagram.Janna Dotschkal è su Twitter e Instagram.