giovedì 5 giugno 2014

Street Art per combattere la crisi.

La Street Art per combattere la crisi economica.


Famosa per la produzione di whisky, la cittadina di Bushmills, in Irlanda del Nord, ha trovato una strategia per aumentare il flusso dei turisti. Le facciate degli edifici abbandonati sono state dipinte come se fossero dei negozi aperti e delle case abitate. I segni evidenti della crisi sono stati trasformati in opere d’arte. Con questa iniziativa la cittadina ha ritrovato un miglioramento positivo di turismo.
Qui di seguito alcune immagini scattate tra il 19 e il 24 agosto 2013, a Bushmills.











Il periodo andaluso di Federico García Lorca.Una sua opera

Libro de poemas

Che cosa racchiudo in me
in questi momenti di tristezza?
Ahi, chi taglia i miei boschi
dorati e fioriti!
Che cosa leggo nello specchio
d'argento commosso
che l'aurora mi offre
sull'acqua del fiume?.

· Federico García Lorca ·

Un suo disegno.

Mi hanno portato una conchiglia.

Mi hanno portato una conchiglia.

Dentro canta
un mare di carta.
Il mio cuore
si riempie d'acqua
con pesciolini
d'ombra e d'argento.

Mi hanno portato una conchiglia.

· Federico García Lorca ·




Federico García Lorca

Federico García Lorca

«Sto attraversando una grave crisi «sentimentale» 
(è così) dalla quale spero di uscire curato.» 

Nasceva il 5 giugno 1898 Federico García Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo.




Come quadri sulla Sabbia.

Come quadri sulla Sabbia.


Non dipinge nè scolpisce, preferisce una via di mezzo che è temporanea ma assolutamente meravigliosa: una spiaggia sabbiosa con la bassa marea, ed utilizza un rastrello per realizzare dei lavori che arrivano a coprire una superficie di 100,000 mq.

Si chiama Andres Amador, è un artista californiano che realizza dei veri e propri capolavori sulle spiagge di San Francisco.
Utilizza un rastrello e una corda che usa come guida per rendere perfetti i motivi geometrici. Questi capolavori, vengono realizzati quando c’è la luna piena per sfruttare al massimo la bassa marea e completare i suoi spettacolari disegni prima che il mare se li porti via per sempre.
A voi le immagini.


Il Roseto Comunale di Roma.

Il Roseto Comunale di Roma.

Ai piedi dell’Aventino, in primavera, si aprono i cancelli di uno dei giardini più romantici di Roma. Ogni anno, verso la tarda stagione primaverile, sul versante orientale del colle Aventino, presso l'area del Circo Massimo, ha luogo uno degli spettacoli naturali più straordinari ma al tempo stesso effimeri: la fioritura di un migliaio di rose.
Il Roseto Comunale di Roma si compone di due sezioni distinte: una più a monte, un po' più estesa, e una a valle, divise da una breve strada, via di Valle Murcia, lungo la quale si trovano i due principali cancelli d'accesso.
Da qui, infatti, si può godere di una splendida vista sul Circo Massimo e sul Palatino dimenticandosi il traffico cittadino.
Attenzione, però, il roseto per ovvi motivi di fioritura è aperto solo durante alcuni mesi primaverili. Dall'inizio di maggio a metà-fine giugno, cioè quando le piante sono in piena fioritura. In questa circostanza, verso la fine di maggio, vi si tiene annualmente un prestigioso concorso internazionale chiamato Premio Roma.







Il cielo in una stanza...

Il cielo in una stanza: le meravigliose nuvole di Berndnaut Smilde.

Berndnaut Smilde è un artista olandese, specializzato nel creare nuvole artificiali in ambienti chiusi utilizzando una macchina del vapore.
La sua opera oscilla fra scienza e arte, la creazione di nuvole artificiali è piuttosto complessa e si ottiene regolando l’umidità della stanza, vaporizzando acqua e riducendo la temperatura dell’ambiente. Controllando tutti questi parametri Berndnaut riesce a dare al vapore la forma di una nuvola giusto per il tempo necessario a scattare le sue suggestive fotografie.

L'effetto della nuvola ha una durata limitata e svanisce in pochi secondi e la prova della loro esistenza rimane solo impressa negli scatti della serie Nimbus.

I suoi scatti sono stati paragonati ai quadri surrealisti di Magritte e l’effetto è decisamente entusiasmante.

di Silvia Pluda.