lunedì 24 marzo 2014

Lo sai, mettersi ad amare qualcuno, è un’impresa. Bisogna avere un’energia, una generosità, un accecamento. C’è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa.

· Jean-Paul Sartre ·
· photo Ferdinando Scianna ·


Sotto il mare di Cancùn, alla scoperta di un eccezionale museo subacqueo a largo della città messicana.

Taylor ha creato il primo parco al mondo di sculture sott’acqua, al largo delle coste di Grenada, nelle Indie occidentali. Il Molinere Underwater Sculpture Park ospita sculture contemporanee che sono letteralmente arte vivente. Da quando il museo subacqueo è stato aperto, le sculture di Taylor sono diventate una superficie sulla quale il corallo, precedentemente danneggiato da uragani, e altre forme di vita marina possono crescere.
Insieme a pochi altri artisti, Jason deCaires Taylor conduce il movimento di arte subacquea e ha contribuito alla realizzazione del “Museo Subacuático de Arte“, o MUSA. Conosciuto come il museo subacqueo più vasto al mondo, il MUSA si trova nelle acque circostanti Cancun, Isla Mujeres e Punta Nizuc, in Messico. La collezione è costituita da oltre 450 sculture permanenti a grandezza naturale, e il suo scopo è dimostrare l’interazione simbiotica tra l’arte e l’ambiente; in in particolare, si uniscono le conoscenze scientifiche sui materiali più adatti a costituire una struttura che consenta la formazione del reef, con la realizzazione artistica delle sculture, che sono costruite con materiali che favoriscono la crescita della barriera corallina. Il MUSA è diventato molto popolare come destinazioni turistica, le mostre possono essere osservate e godute dalla comodità di una barca con fondo di vetro, ma per apprezzarle a pieno si consiglia di fare snorkeling o immersioni attraverso le installazioni, anche più volte, perché i cambiamenti di luce e trasparenza dell’acqua, rendono ogni visita diversa dall’altra. Poi il tempo, come un artista instancabile, può tramutare le opere, una volta gioiose, in pezzi oscuri e inquietanti. Dice Taylor : “Portando l’arte fuori dai muri bianchi di una galleria, si offre allo spettatore un senso di scoperta e un senso di partecipazione. Tutti noi proveniamo dal mare, così io credo che tutti gli uomini abbiano un intrinseco desiderio di ritornarvi“.
Ulteriori informazioni suMeraviglie Subacquee in Travel Notes su Facebook.




















Alda Merini.



I ritratti Cinofili di Elke Vogelsan.

Il web è intasato da splendide immagini di cani e gatti, ma solo poche hanno una reale impronta artistica. In questa speciale categoria rientrano senza alcun dubbio i ritratti che Elke Vogelsan che ha realizzato splendidi scatti dei suoi tre cani: Noodles, Scout e Loli. Espressioni divertenti e quasi umane, raccontate con leggera ironia e puro amore, che strappano sicuramente un sorriso. 


Anche su  Travel Notes in Facebook














Le meravigliose fasi cromatiche stagionali dell'Acero Giapponese nel giardino di Portland. 

· Giappone ·


Anche su Travel Notes in Facebook












Pianta una foresta a forma di cuore in onore della moglie scomparsa.



Una foresta a forma di cuore o meglio una radura circondata da querce per ricordare la moglie scomparsa prematuramente. A piantarla 18 anni fa, subito dopo la dolorosa perdita della compagna di una vita (33 anni di matrimonio), è stato Winston Howes, un agricoltore di Wickwa, nel South Gloucestershire, in Inghilterra.

L’uomo non cercava notorietà, solo pace al suo immenso dolore e l’ha trovata negli alberi, in quelle querce tirate su a suon di ricordi e amore in memoria della moglie, a testimonianza di come la natura e il tempo possano curare le ferite più dolorose, far ritrovare un senso nella vita che ricresce rigogliosa e nel ciclo delle stagioni anche a perdite così traumatiche ed inspiegabili.

Winston aveva sposato Janet nel lontano 1962 vicino Stroud. Nel 1995 la donna si è spenta improvvisamente per una grave insufficienza cardiaca, a soli cinquant’anni. I due erano proprietari di una tenuta di oltre 45 ettari. Così dopo la sua morte, quasi a rendere vivo l’immenso dolore, Winston ha deciso di piantare una foresta lasciando uno spazio vuoto al centro, a forma di cuore, innestando tante piccole querce circondate da una siepe. Oggi è diventata, suo malgrado, una vera e propria opera di Green Art.
La quercia è un albero forte, maestoso, che può vivere centinaia di anni. Winston ha fatto in modo che la punta del cuore alberato indicasse Wotton Hill, la località di origine di Janet. Winston spesso si siede in quel cuore vuoto, riempito dal profumo delle giunchiglie, e pensa a Janet protetto dall’abbraccio degli alberi.

Quando si sta con i piedi per terra non si nota affatto che la foresta abbraccia al suo interno un cuore verde, sembra un bosco come un altro con una radura al centro. Ma il cuore non è sfuggito a chi vola alto: a notarlo, con enorme stupore, è stato Andy Collett, 42 anni, di Wotton-Under-Edge, nel Gloucestershire. Andy ama trascorrere il suo tempo libero in mongolfiera e non credeva ai suoi occhi quando ha intravisto il querceto dall’alto, ha capito subito che si trattava di un memoriale verde e così la storia dell’amore di Winston per Jane, un sentimento che sopravvive ai confini della morte nelle radici di una foresta e nell’oasi di un prato, ha fatto il giro del mondo.

Anche su Travel Notes in Facebook









Passeggiata nel vuoto.
Il ponte sospeso tra i ghiacci a Dachstein in Austria sospeso nel vuoto.

Nell'estate 2013 il ghiacciaio di Dachstein si è attrezzato con un ponte sospeso nel vuoto che risulta quasi invisibile agli occhi, studiato appositamente con materiali che rispettano perfettamente l'ambiente circostante. Si eleva per un'altezza di 1.200 metri e si può percorrere una breve passeggiata per 100 metri. Il ponte è collegato direttamente al palazzo di ghiaccio del Dechstein Ice Palace consentendo di accedere alla "Scala nel nulla", un percorso di discesa di 14 scalini che conducono ad una piattaforma di vetro che vi darà l'illusione di poter volare. 

© Travel Notes

Per Informazioni: