La magia della Natura per Fabrizio Luzon.
“La fotografia ha sempre sortito in me un grande fascino ma la vera passione è nata solo un paio di anni fa, in seguito ad un viaggio negli USA. La bellezza dei paesaggi naturali e la voglia di immortalarli nel miglior modo possibile mi ha spinto ad approfondire sempre di più questa splendida arte. Vivendo in un’isola, la Sardegna, molte delle mie foto hanno il mare e i paesaggi marini come soggetti principali. Con le mie foto cerco di ricreare paesaggi da sogno, quasi surreali, piuttosto che riprendere freddamente la realtà che vedono gli occhi. Per far questo attendo l’orario e la luce migliore, che coincidono il più delle volte col crepuscolo, faccio uso di filtri digradanti che allungano i tempi di esposizione e creano degli effetti molto particolari sull’acqua e curo molto la composizione. Una fase fondamentale dei miei lavori è poi la (tanto discussa) post produzione che permette di intervenire in maniera mirata sul colore e restituire quella “tridimensionalità” che si andrebbe a perdere scattando col formato di registrazione nativo delle reflex digitali (RAW).
Fabrizio Lutzoni è un web-designer italiano con la passione per la fotografia, declinata in tantissime varianti. Le immagini di questa galleria sono dedicate in particolar modo al mare, che Fabrizio immagina e immortala con un lunghissimo tempo di esposizione. Queste le parole del fotografo che descrive il suo lavoro:
A differenza di quanto comunemente si creda, la post produzione non è nata con l’avvento del digitale ma è esistita fin dall’inizio, la scelta stessa del tipo di pellicola da utilizzare significava dare alla foto un risultato visivo differente e in camera oscura era possibile fare altri tipi di “aggiustamenti”. Amo la fotografia perché mi da la possibilità di vedere le cose da un altro punto di vista, un po’ come avere un terzo occhio col quale filtrare la realtà e modellarla a proprio piacimento. Amo anche la natura e grazie alla fotografia ho la possibilità di viverla appieno e avere un’occasione in più per scoprire posti nuovi e di incredibile bellezza”.