lunedì 31 marzo 2014

La magia della Natura.

La magia della Natura per Fabrizio Luzon.

“La fotografia ha sempre sortito in me un grande fascino ma la vera passione è nata solo un paio di anni fa, in seguito ad un viaggio negli USA. La bellezza dei paesaggi naturali e la voglia di immortalarli nel miglior modo possibile mi ha spinto ad approfondire sempre di più questa splendida arte. Vivendo in un’isola, la Sardegna, molte delle mie foto hanno il mare e i paesaggi marini come soggetti principali. Con le mie foto cerco di ricreare paesaggi da sogno, quasi surreali, piuttosto che riprendere freddamente la realtà che vedono gli occhi. Per far questo attendo l’orario e la luce migliore, che coincidono il più delle volte col crepuscolo, faccio uso di filtri digradanti che allungano i tempi di esposizione e creano degli effetti molto particolari sull’acqua e curo molto la composizione. Una fase fondamentale dei miei lavori è poi la (tanto discussa) post produzione che permette di intervenire in maniera mirata sul colore e restituire quella “tridimensionalità” che si andrebbe a perdere scattando col formato di registrazione nativo delle reflex digitali (RAW).

Fabrizio Lutzoni è un web-designer italiano con la passione per la fotografia, declinata in tantissime varianti. Le immagini di questa galleria sono dedicate in particolar modo al mare, che Fabrizio immagina e immortala con un lunghissimo tempo di esposizione. Queste le parole del fotografo che descrive il suo lavoro:
A differenza di quanto comunemente si creda, la post produzione non è nata con l’avvento del digitale ma è esistita fin dall’inizio, la scelta stessa del tipo di pellicola da utilizzare significava dare alla foto un risultato visivo differente e in camera oscura era possibile fare altri tipi di “aggiustamenti”. Amo la fotografia perché mi da la possibilità di vedere le cose da un altro punto di vista, un po’ come avere un terzo occhio col quale filtrare la realtà e modellarla a proprio piacimento. Amo anche la natura e grazie alla fotografia ho la possibilità di viverla appieno e avere un’occasione in più per scoprire posti nuovi e di incredibile bellezza”.









Libreria Acqua Alta a Venezia.


Libreria Acqua Alta a Venezia. 

Citata dalla Bbc come "unica libreria sott'acqua". O quasi... Alcune di queste immagini mostrano, la Libreria nel novembre scorso ben allagata.

"Venezia è allagata...... ma la Libreria Acqua Alta è regolarmente aperta. In effetti, è nel suo elemento". 
Di fatto, la particolare collocazione dell'esercizio costringe il proprietario a frequenti traslochi delle pubblicazioni, dal basso verso l'alto e viceversa. Magia di un Venezia sempre da scoprire














Libreria Bart's Books in California.

Bart's Books, California

Si definisce "il più grande negozio di libri all'aperto del mondo". Nato nel 1964 dal semplice desiderio di liberarsi di pubblicazioni che non leggeva più del suo autore, Richard Bartinsdale, ha una peculiarità: una buona parte delle vendite avvengono ancora secondo le regole del codice d'onore e i passanti possono acquistare libri lasciando il denaro dovuto in una lattina da caffè. Si trova a Ojai, 50 chilometri a est di Santa Barbara, poco più del doppio a Ovest da LA.









La meravigliosa Fioritura dei ciliegi in Giappone, Tokyo.


La meravigliosa Fioritura dei ciliegi in Giappone, Tokyo. 
Il 'miracolo'' del Sakura si ripete. 

Ogni anno in primavera i giapponesi si riuniscono in parchi e in alcune località per fare Hanami, cioè ammirare la fioritura dei ciliegi che in giapponese si chiamano Sakura. E' un momento che i giapponesi hanno molto a cuore e tutti attendono il periodo di massima fioritura, che è seguito dal malinconico cadere dei petali che fa ricordare a tutti il tempo che passa.
Se andate in Giappone in primavera vi consiglio di prenotare il volo seguendo all'incirca le fioriture dell'anno precedente, per cercare di vedere questo grande spettacolo. Quando fioriscono i ciliegi?
La fioritura come potete immaginare varia, tra le altre cose, anche a seconda della latitudine, per cui nell'isola di Hokkaido a Nord del Giappone i ciliegi fioriscono dopo che nelle regioni più a Sud. Indicativamente a Tokyo i ciliegi fioriscono tra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile, così come a Kyoto e nelle zone limitrofe. A Nord invece bisogna spesso attendere circa un mese in più. Buon viaggio.


















Dove cielo e mare si scontrano.

Dove cielo e mare si scontrano. 

Quando la furia del mare sembra prendere fiato prima inesorabilmente ed inevitabilmente ricomincia con l'ondata successiva.. 
In sostanza, "Intersezioni" è tutto quel breve istante di tempo in cui l'acqua del mare confonde con le nuvole di un cielo tempestoso e crea un fugace momento unico e astratto.  Phot by Alessandro Puccinelli