mercoledì 30 aprile 2014

La magia delle scie stellari di Justin Ng.

Le fantastiche fotografie della scia delle stelle di Justin Ng.

Il fotografo originario di Singapore Justin Ng realizza delle immagini assolutamente mozzafiato del cielo notturno con la tecnica dello startrail, le fotografie a lunghissima esposizione che riescono a catturare il movimento della luce delle stelle. Le immagini delle scie delle stelle mostrano il movimento apparente delle stelle nel cielo a causa della rotazione della Terra. Le immagini di Ng, che vengono grandemente modificate con Photoshop, sono particolarmente uniche per i colori inusuali e la formazione della spirale distinta di alcune delle tracce delle stelle, producendo immagini davvero spettacolari che mostrano l’incredibile bellezza del cielo.


Il lavoro di Ng è particolarmente difficoltoso perché Singapore può considerarsi senza alcun dubbio una delle città più illuminate del globo, ed è quindi difficilissimo vedere le stelle. Il fotografo, completamente autodidatta, ha iniziato a scattare fotografie nel 2010 e da allora è riuscito a creare delle immagini davvero spettacolari grazie alla composizione digitale di singoli fotogrammi ben riusciti. Uno dei desideri del fotografo: “Spero che tutti possano fare la loro parte per fermare l’inquinamento luminoso in modo da poter preservare il nostro cielo scuro per le generazioni future”.

By Matteo Rubboli di Vanilla Magazione.












Tutti abbiamo bisogno di un nostro posto delle fragole .

Dov'è l'amico che il mio cuore ansioso 
ricerca ovunque senza avere mai riposo?
Finito il dì ancor non l'ho trovato e resto sconsolato.
La Sua presenza è indubbia ed io la sento 
in ogni fiore e in ogni spiga al vento.
L'aria che io respiro e dà vigore del Suo Amore è piena.
Nel vento dell'estate la Sua voce intendo.


· dal film "Il posto delle fragole" di Ingmar Bergman ·

Il posto delle fragole, 1957, Ingmar Bergman . 

Robert William Hoskins Jr.

Addio a Bob Hoskins, caratterista di classe. 
Fu candidato all'Oscar per "Mona Lisa"
Tra i suoi titoli più celebri 
"Chi ha incastrato Roger Rabbit" e "Il nemico alle porte". 
Il cordoglio del mondo dello spettacolo


Robert William Hoskins Jr. 

Tree House, la magia trova spazio nella natura.

Le case sull'albero più belle del mondo

Eco sostenibili e immerse nella natura. 
Ecco alcune tra le case sull'albero più belle che siano state concepite 
da architetti e designer di tutto il mondo.

British Columbia, Canada

Svezia

Nuova Zelanda

Whistler, Canada

Svezia

Canada

Usa

Olanda

Giappone

Svezia

Svezia

Costa Rica

Ghent, Belgio

Costa Rica

Seattle, Usa

Crossville, Tennessee, Usa

Giappone

Ontario, Canada


martedì 29 aprile 2014

La volta che mamma foca salvò me e il suo cucciolo.

La volta che mamma foca salvò me e il suo cucciolo.



Una fotografa "scettica" racconta la straordinaria avventura vissuta con le foche della Groenlandia mentre lavorava al servizio sul Golfo del San Lorenzo.

Nel Golfo del San Lorenzo, le femmine di foca della Groenlandia danno alla luce i loro cuccioli dalla pelliccia bianca a febbraio. Li allattano per circa due settimane, poi li abbandonano sul ghiaccio così che imparino a mangiare, a nuotare e diventare adulti da soli. È un inizio duro in un ambiente altrettanto duro.

Era l'ultimo giorno della nostra spedizione. David e io ci siamo tuffati nell'acqua in mezzo al ghiaccio, prendendo poi direzioni diverse. A un certo punto ho trovato un cucciolo di foca da solo sul ghiaccio in cerca della madre. La madre arriva e attira il cucciolo dentro l'acqua proprio davanti a me...I due si incontrano sott'acqua e si salutano sfregando i musi. È un modo per riconoscersi, come a dire: "Sei tu la mia mamma? Sei tu il mio cucciolo?". 

Seguo la madre e il cucciolo mentre si dirigono verso un altro pezzo di ghiaccio galleggiante. Il cucciolo curioso vorrebbe nuotare verso di me, ma la madre lo trattiene con le pinne. A un certo punto il cucciolo riesce ad avvicinarsi e si arrampica su di me per riposare. Io galleggio sul dorso mentre il piccolo mi si sdraia addosso e sfrega il muso contro la mia maschera. 

Qualche attimo dopo rotola giù. Io sto scattando come una pazza quanto mi sento stringere la caviglia sinistra, poi quella destra. Guardo in basso e vedo vari maschi che nuotano in circolo sotto di noi. Uno di loro è venuto ad "assaggiarmi" per capire cosa sono e perché sto vicino alla femmina con cui vorrebbe accoppiarsi.

Mi sembra che sia tutto a posto quando un altro grosso maschio si avvicina da dietro e mi spinge sott'acqua, facendomi scivolare via la maschera dalla testa. Cerco di afferrarla e di rimettermela, senza lasciare andare la fotocamera. 

A un certo punto l'acqua si agita e ribolle: è la femmina che si tuffa per lottare contro il maschio mentre io e il cucciolo restiamo a guardare da sopra.

La femmina torna in superficie e nuota verso di noi, grugnendo e sbuffando. Poi comincia a spingerci con le pinne. Sono sbalordita. Non riesco a credere a quello che vedo. Sono una persona tendenzialmente scettica, piuttosto infastidita dai racconti di chi dice di aver visto animali portare in salvo persone. Eppure, è quello che sta succedendo. La femmina di foca ci sta allontanando dal maschio che continua aggressivamente a girare sotto di noi.

La femmina si dirige verso una fenditura nel ghiaccio ampia poco più di un metro. Il passaggio è stretto, e i lastroni di ghiaccio possono schiacciare una persona come un'anguria se si scontrano. Resto sotto la foca e guardo madre e piccolo passare attraverso l'apertura. 

Mi intristisce vederli andare via ma sono tutta allegra e piena di adrenalina mentre ritorno al lastrone di ghiaccio dove poggiare la fotocamera. Faccio per slacciarmi la cintura con i pesi quando il maschio di foca mi arriva addosso come un razzo e mi morde all'inguine. Mi lascia, si gira e mi morde di nuovo, alla coscia, scuotendo la testa, e aprendomi una bella ferita. Senza sapere come in un attimo mi ritrovo in piedi sul ghiaccio, incredula per ciò che è accaduto.

Ora ho una bella cicatrice ma non è il morso quello che resterà della mia avventura. Ricorderò la femmina che lottava sotto di noi, e poi risaliva per portare me e il piccolo in salvo. Non ho una spiegazione per quello che è accaduto. Posso solo prenderne atto e raccontarlo.

National Geographic.






di Jennifer Hayes   fotografie di Jennifer Hayes e David Doubilet

Fiori d'artista.

Le meravigliose creazioni floreali di Limzy.


Lim Zhi Wei, in arte Limzy, illustratrice di Singapore, ha voluto creato uno stile di moda utilizzando i petali dei fiori come base per farne un abito di alta moda, donando una delicatezza incredibile alle modelle disegnate a matita. 

La bellezza dei fiori ha ispirato fotografi, artisti, designer, che li hanno utilizzati nei loro lavori. Sono molti gli stilisti che hanno scelto pattern floreali per i loro abiti e questa tecnica è certamente incantevole.