lunedì 16 giugno 2014

I più bei Castelli Europei.

Viaggio alla scoperta degli 11 
fantastici Castelli Europei

Un viaggio tra Inghilterra, Spagna, Romania e altri paesi europei, 
alla scoperta dei castelli più suggestivi e affascinanti.

Castello Hunyad – Transilvania, Romania

Castello di Herstmonceux – Herstmonceux, Regno Unito

Mont Saint-Michel – Normandia, Francia

Castello di Predjama – Predjama, Slovenia

Castello di Leeds – Kent, Regno Unito

Castello di Lismore – Lismore, Irlanda

Castello di Coca – Coca, Spagna

Castello di Bojnica – Bojnica, Slovacchia

Castello di Bodiam – Bodiam, Regno Unito

Castello di Książ - Wałbrzych, Polonia


Castello di Bamburgh – Regno Unito

La campagna toscana, il fascino ad infrarossi.

La campagna toscana, il fascino ad infrarossi.

Ecco la nuova serie "Bucólica" di fotografie a infrarossi del fotografo di origini brasiliane Renan Cepeda, il quale ha scelto di immortalare la bellezza di casa nostra: la campagna toscana. Ha trascorso gli scorsi mesi a cercare gli scorci più attraenti e bucolici, appunto, da catturare con la tecnica a infrarossi, rendendo le immagini vivide e colorite: donando paesaggi mozzafiato poetici e suggestivi.

(S.P.).Travel Notes












domenica 15 giugno 2014

Il Kenya: Il meraviglioso spettacolo dei fenicotteri rosa nel Lago Bogoria

Il Kenya: Il meraviglioso spettacolo dei fenicotteri rosa nel Lago Bogoria


Chi ha la fortuna di sorvolare l'area di questo lago vulcanico della Rift Valley può osservare grandi macchie rosa che si estendono a vista d'occhio. Cosa sono? Le livree dei fenicotteri minori che si radunano nelle acque salate e alcaline del bacino, ricche del loro cibo preferito.

Non sono riflessi di luce, né alghe, ma i corpi di un gruppo di bagnanti molto particolare: una colonia di fenicotteri minori (Phoeniconaias minor) che per tutto l'anno si raduna nelle acque dello specchio d'acqua africano.

L'immagine non è stata ritoccata e se vi state chiedendo cosa ci facciano così tanti pennuti in uno stesso luogo passate alla foto seguente…

Un supermercato naturale

Il Lago Bogoria è un lago vulcanico che sorge in Kenya poco più a nord dell'equatore. Lungo circa 34 chilometri, è poco profondo - 10 metri nel punto più alto - ed è costellato di geyser e fumarole che rendono le sue acque particolarmente saline e alcaline. La particolare composizione chimica dell'acqua favorisce la crescita di cianobatteri (le cosiddette "alghe azzurre" o "alghe blu verdi"), come la Arthrospira platensis, di cui i volatili vanno ghiotti.

Colpo d'occhio inconfondibile
Ecco perché il Lago Bogoria, insieme ad altri laghi salati della Rift Valley come il Nakuru, ospita una delle più imponenti colonie di fenicotteri (si parla di oltre un milione di pennuti).
La salinità del lago, in questa regione molto arida, è dovuta all'evaporazione dell'acqua. Per dissetarsi e scrollarsi dalle piume il sale i fenicotteri approfittano delle sorgenti termali che naturalmente sgorgano nel lago: pur di bere arrivano ad affrontare acque anche a temperature di 77 °C.


Scorpacciata a colazione

I fenicotteri prediligono le prime ore del mattino, quando l'acqua è ferma e i turisti ancora dormono, per fare incetta di cibo, che filtrano dalla superficie del lago con il becco: grazie a uno speciale addattamento questa protuberanza contiene lamelle per filtrare le minuscole alghe dall'acqua. Ed è proprio la grande quantità di betacarotene presente nella loro dieta a determinare la caratteristica colorazione rosa. Oltre alle alghe, si nutrono di piccoli crostacei, come gamberetti, o di insetti acquatici.

Questi assembramenti costituiscono naturalmente un'occasione ghiotta per i predatori naturali dei fenicotteri, come iene, leoni, leopardi, ghepardi e avvoltoi (questi ultimi si concentrano in particolare sulle uova).

Date le sue caratteristiche e l'abbondanza di fauna, dal novembre del 1973 il Lago Bogoria è parte di una riserva naturale.

Una nuova foto aerea del bacino mostra la distribuzione dei pennuti.

La quantità di cibo presente in un lago o nell'altro determina gli spostamenti di questi pennuti, che una volta in volo assumono, tra loro, la classica conformazione a "V", volando col lungo collo e le zampe allungati.

© Martin Harvey/Corbis by Focus









Dieci anni senza Alberto Sordi.

Il giorno 15 giugno 1920 (94 anni fa) nasceva:
Alberto Sordi (attore)

Alberto Sordi non c’è più da dieci anni, ma la sua eredità come artista e uomo non si è certo esaurita. Alberto è diventato il patrimonio di noi italiani, e continua ad essere amato nonostante lo scorrere del tempo e delle generazioni.

Qui un elenco della sua vita e carriera cinematografica: http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Sordi 


sabato 14 giugno 2014

Il vero viaggio di scoperta...

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi."

· Marcel Proust ·



I meravigliosi colori della Grecia.

I meravigliosi colori della Grecia.


Santorini è la più meridionale isola dell'arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo, ed è la maggiore delle 12 isole dell'omonimo arcipelago. Il nome Santorino le fu dato dai Veneziani in onore di Santa Irene...... Gruppo di isole: Cyclades.











venerdì 13 giugno 2014

Pensavano che anche io fossi una surrealista...

« Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni. »

· Frida Kahlo, Time Magazine . "Mexican Autobiography" ·  27 aprile 1953 · 



Il diario segreto di Frida Kahlo

Arriva il diario segreto di Frida Kahlo


Un racconto intimo degli ultimi 10 anni di vita dell'artista messicana, fra sogni, poesie e riflessioni politiche. Icona indiscussa della cultura messicana del XX secolo, Frida Kahlo (1907 · 1954) è una delle donne più importanti nel mondo dell’arte, protagonista di grandi eventi e celebrazioni. 




In concomitanza con la rassegna capitolina Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale, dal 20 marzo al 28 agosto 2014, la casa editrice Electa pubblica il diario privato della pittrice messicana, che racconta gli ultimi suoi dieci anni di vita. Il diario di Frida Kahlo, un autoritratto intimo, questo il titolo del libro, è la copia del manoscritto originale, arricchito da un saggio introduttivo dello scrittore Carlos Fuentes, anch’egli messicano. Le pagine coinvolgono il lettore, assorbendolo fra i pensieri e i sogni dell’artista che, dal 1944 al 1954, comincia a trascrivere le proprie riflessioni, legate soprattutto alla relazione, passionale ma complicata, con il marito e collega Diego Rivera. Non solo amori travagliati: il testo svela la parte più segreta di Frida Kahlo, dal dolore fisico, causato da un incidente del 1927, all’impegno politico, fino ai miti della tradizione popolare del suo paese. La scrittura è intervallata da acquerelli, piccoli schizzi nei quali trasmette l’immediatezza delle sensazioni e dell’idea creativa. Ciò che più colpisce è la forza di una donna che, negli anni, ha sopportato numerose prove e sofferenze, sia fisiche sia affettive. Il diario è un racconto autobiografico, un prezioso strumento per conoscere una delle artiste più significative e rivoluzionarie del XX secolo.

L’artista. Frida Kahlo nasce a Coyoacan, in Messico, nel 1907. Iscritta alla facoltà di medicina, è costretta ad abbandonare gli studi a causa di un brutto incidente (1927) che la costringe per parecchi anni a letto. Durante la malattia, inizia a dipingere piccoli autoritratti, tanto interessanti da colpire l’occhio attento del grande Rivera, artista già affermato, promotore della cosiddetta pittura murale. L’artista la coinvolge nella scena politica e culturale messicana; ma il loro legame sarà ben più importante e porterà, nel 1927, al matrimonio. Kalho muore nel 1954, e la sua casa viene donata dal marito alla nazione, divenendo un museo a lei dedicato.

La citazione. «Sono molto preoccupata per la mia pittura. Soprattutto voglio trasformarla in qualcosa di utile per il movimento rivoluzionario comunista, dato che finora ho dipinto solo espressione onesta di me stessa, ben lontana dall’usare la mia pittura per servire il partito. Devo lottare con tutte le mie energie affinché quel poco di positivo che la salute mi consente di fare sia nella direzione di contribuire alla rivoluzione. La sola vera ragione per vivere», parole di Frida Kahlo.

Fonte: Artemagazione

Il Suono e la Natura si incontrano in Side by Side.

Il Suono e la Natura si incontrano in Side by Side.

"Anna Marinenko è una Designer che ha elaborato un collegamento simbolico e visivo tra il rumore e la natura fatta a forma di onda sonora. Un giorno, mentre studiava delle vedute esterne, Marinenko osservò la somiglianza estetica tra le altezze oscillanti delle montagne, alberi e skyline e le forme dell'onda sonora della musica. Quindi ha composto una serie di espressioni grafiche mettendo a confronto le due immagini precedentemente separate creando così side-by-side in una unica immagine.
Qui di seguito una serie di immagini.