venerdì 31 ottobre 2014

Eduardo De Filippo.

Oggi si ricorda un grande attore, drammaturgo.


“Quand'ero piccolo amavo i vecchi, poi a un'età giovanile, non so, frequentavo i vecchi e non i giovani. Perché dai vecchi io apprendevo la saggezza, apprendevo e stavo a sentire quello che mi dicevano. E in quell'epoca i vecchi erano più altruisti.”


Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore e regista italiano.



Sotto il Tempio del Serpente Piumato.

Messico, il mistero del tunnel segreto 
scavato sotto la piramide 

Gioielli, semi, ossa di animali e vasellame. Sono circa 50 mila i reperti scoperti nella città di Teotihuacan, situata a circa 50 km a nord est di Città del Messico, il più grande sito archeologico precolombiano del Nord America. I reperti erano in un tunnel, scoperto nel 2003, sotto il Tempio del Serpente Piumato. Gli archeologi hanno lavorato per nove anni, avvalendosi anche di robot a controllo remoto, e scavato fino a 18 metri di profondità. Alla fine del tunnel, hanno riportato alla luce una grande quantità di oggetti, davanti a 3 camere scavate nella roccia che potrebbero quindi essere le tombe reali. Teotihuacan raggiunse il suo apice tra il 100 a.C. e il 650 a.C. con una popolazione di circa 200 mila abitanti grazie al commercio di ossidiana, usata per fabbricare armi. Il nome fu dato alla città dagli Aztechi secoli dopo la sua caduta, e significa "dimora degli dei".

Photo by Web.












giovedì 30 ottobre 2014

Boyhood: il film lungo dodici anni di Richard Linklater

Boyhood 
il film lungo dodici anni di Richard Linklater.


Un’esperienza cinematografica innovativa, girata tra il 2002 e il 2013 per raccontare il viaggio di Mason dall'infanzia all'età adulta. Un film che ha per protagonista il tempo e quello che significa per ognuno di noi. Boyhood è un film del 2014 scritto e diretto da Richard Linklater. La lavorazione del film è durata 12 anni, dal 2002 al 2013, per raccontare la crescita di Mason (interpretato da Ellar Coltrane) e il rapporto con i genitori divorziati (interpretati da Ethan Hawke e Patricia Arquette).

Il film ha partecipato in concorso alla 64ª edizione del Festival di Berlino, dove Linklater ha vinto l'Orso d'argento per il miglior regista.

La trama segue la vita del giovane Mason, dagli otto anni, quando frequenta la scuola elementare, fino ai vent'anni, quando entra al college, raccontando il rapporto con i genitori divorziati, i traslochi, le nuove scuole, i matrimoni falliti della madre, il rapporto conflittuale con la sorella Samantha, la nuova relazione del padre, seguendo anche l'evoluzione degli oggetti d’uso quotidiano, tecnologici e non, e i cambiamenti culturali, sociali e politici degli anni.

Il volgere degli anni può sembrare una conquista emozionante attraverso gli occhi di Mason, che passa dall’infanzia all’età adulta e vede allargarsi le sue possibilità e intensificarsi le sue energie. Ma per i genitori che entrano nell’età matura la stessa porzione di tempo ha un sapore completamente diverso. 
Alcuni critici hanno elogiato la storia: poiché è una vicenda comune, senza troppi colpi di scena, hanno detto che il film ritrae “la vera vita”, con le sue gioie e miserie quotidiane. Boyhood, questo il suo vero fascino, è una scultura del tempo, riporta il cinema al suo rapporto fondamentale con la durata, la sua capacità di documentarla e farcela percepire. Il film sembra un esperimento “filosofico”.



mercoledì 29 ottobre 2014

Inquietudine...

“Solo gli inquieti sanno com'è difficile sopravvivere alla tempesta 
e non poter vivere senza.” 

Emiy Jane Bronte.


lunedì 27 ottobre 2014

Eclissi parziale di sole: a Los Angeles tutti con il naso all'insù.

Eclissi parziale di sole: 
a Los Angeles tutti con il naso all'insù.

Oggi la nostra stella sarà in parte oscurata ai nostri occhi dalla luna nuova. Quest'ultima ne "mangerà" una porzione. Ma ancora una volta non saremo noi i fortunati a poterla ammirare dal vivo.

Quasi tutto il Nord America, ad eccezione di una parte del Canada orientale, vedrà il sole oscurarsi. Tra i fortunati anche centinaia di migliaia di persone che vivono in Asia, soprattutto nell'area siberiana, che vedranno il fenomeno all'alba locale quando ormai sarà già venerdì 24 ottobre per via della linea di cambiamento di data.

L'eclissi parziale di Sole avrà luogo oggi alle 21.37 ora italiana (19.37 UT). Il posto migliore da cui osservarla, con più di quattro quinti del diametro del sole coperto dalla luna, sarà in Canada, nel M'Clintock Channel, un braccio del Mar Glaciale Artico, che divide l'Isola Victoria dalla Prince of Wales Island, in Alaska.

Il resto del Nord America vedrà il sole oscurarsi ma in percentuale minore. Gran parte di Alaska, Canada occidentale e centrale, Pacifico nord-occidentale e settentrionale, vedrà invece oltre il 60 per cento del diametro del sole coperto dalla luna nuova che passa. Ecco le aree dove sarà visibile:

Nelle valli di Ohio, Tennessee e Mississippi, la massima eclissi coinciderà con il tramonto, mentre più a est la luna inizierà a sovrapporsi al disco del sole quando starà quasi per sparire.

A differenza dell'eclissi totale di sole, che concentra la visualizzazione di emozioni in pochi minuti fugaci, un'eclissi solare parziale può essere vista con calma, senza fretta. Le osservazioni possono essere fatte ad occhio nudo, con binocoli o telescopi di qualsiasi dimensione. Naturalmente, gli occhi e gli strumenti devono essere protetti da filtri speciali che mettano al riparo dalla luce intensa e dal calore dei raggi solari. In questo caso, anche se parzialmente oscurato, il sole non è meno pericoloso rispetto a una normale giornata di sole.

Ma il prossimo anno toccherà finalmente all'Europa. Il 20 marzo potremo ammirare un'eclissi parziale di sole, il saluto della nostra stella alla primavera in arrivo.















Niagara's Light

Lo spettacolare gioco di luci nella notte 
delle Cascate del Niagara.

Ogni sera, grazie ad uno stupefacente impianto d’illuminazione, le cascate brillano di luci multicolori, un effetto incredibile, vale la pena fermarsi a vederlo! Anche perché da Maggio ogni Venerdì, Sabato e nei giorni festivi, (anche il mercoledì in luglio/agosto) viene offerto un fantastico spettacolo pirotecnico.










Una casa in bilico.

La casa sul fiume Drina in Serbia.

La casa sul fiume fu costruita circa 45 anni orsono e da allora ha subito diversi interventi di ricostruzione, volti a preservare quello che è diventato ormai un piccolo monumento nazionale. Da quando, nel 2012, il National Geographic pubblicò la foto di Irene Becker che trovate sotto (la 1°a), il piccolo scoglio in mezzo al fiume è divenuto meta di turisti che da tutto il mondo vanno ad ammirarne la stranissima e unica posizione.

La casa ha un’ulteriore peculiarità perché, oltre ad essere in mezzo ad un fiume, si trova anche fra gli stati della Bosnia e Erzogoniva e la Serbia, esattamente sulla linea di confine fra le due nazioni. La nazionalità della casa però non è dubbia, essendo stato dato per assunto che appartenga in tutto e per tutto alla Serbia. Le immagini e i video del luogo sono diventati virali in rete, e oggi in tantissimi si recano a scattare fotografie e trascorrere del tempo ammirando quanto la determinazione nella conservazione della piccola abitazione da parte degli abitanti di Bajna Basta riesca a preservare un luogo altrimenti destinato ad essere distrutto ad ogni piena.










Pablo Picasso e dettagli su Guernica.

Pablo Picasso

Málaga, 25 ottobre 1881 - Mougins, 8 aprile 1973. 
È stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, 
considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo.

Le truppe d'occupazione naziste, a Parigi, assieme all'ambasciatore tedesco,
 domandarono a Picasso vedendo il quadro di Guernica 
"Avete fatto voi questo orrore, maestro?" 
e lui rispose 
"No, è opera vostra."

Pablo Picasso e dettagli su Guernica.

Guernica è il titolo di un noto dipinto di Pablo Picasso, realizzato dopo il bombardamento aereo della città omonima durante la guerra civile spagnola che oggi Travel Notes vuole sottolineare.

L'attacco fu opera della Legione Condor, corpo volontario composto da elementi della tedesca Luftwaffe, e della Aviazione Legionaria Fascista d'Italia il 26 aprile 1937. Viene spesso considerato uno dei capolavori del pittore.
Per realizzare Guercica, Picasso produsse circa 45 schizzi preparatori, che testimoniano lo sviluppo delle varie componenti dell'opera.

Il significato del Toro e del Cavallo:
Toro e cavallo (a destra in uno degli schizzi preparatori): rappresentano il conflitto tra i due animali che hanno sempre interessato l'artista. Sono numerose, infatti, le immagini di corride dove il toro incorna il cavallo che rappresenta l'umanità sofferente. La ferita del cavallo è come la lancia spinta nel costato di Cristo. Apre la bocca in un grido di agonia, simile alle immagini del Cristo in agonia.

Il significato del fiore:
Al centro, in basso, accanto al cavallo che sta cadendo, cresce un fiore, simbolo di speranza e di rigenerazione dopo la distruzione. Descrizione del testimone di bombardamenti poche ore dopo l'evento: "Uomini e donne stavano ancora scavando per cercare i corpi. Attorno alla piazza principale tutti gli edifici erano stati bombardati, ma le facciate erano ancora in piedi. Il convento distrutto .. Stranamente, l'albero di Guernica, dietro la chiesa, era ancora in piedi …"

I colori, come i lineamenti...

“I colori, come i lineamenti, 
seguono i cambiamenti delle emozioni."

Pablo Picasso




Street Art in Milan City.

Passeggiando per Milano.


Photo by Silvia Pluda

Il mare dei Wadden.

Il mare dei Wadden.

Il fotografo Henrik Emtkjær Hansen ha catturato delle immagini ovattate di un posto speciale tra Danimarca, Germania e Paesi Bassi, patrimonio dell'UNESCO.

Il Mare dei Wadden è la più grande area d’acqua salata d’Europa e comprende la più estesa ed ininterrotta serie di distese fangose del mondo: nel 2009 è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per il suo valore naturale, un patrimonio condiviso tra Danimarca, Germania e Paesi Bassi. 

Le fotografie di Hansen, raccolte in tre serie diverse dal titolo The Wadden Sea, restituiscono visivamente l’atmosfera ovattata e il silenzio surreale di questi luoghi, creando una visione poetica e romantica del litorale danese: i toni del verde e del blu sono dominanti così come la nebbia, che il fotografo ricerca tenacemente per far sì che gli orizzonti nelle sue immagini si confondano fino a diventare indefinibili. 

Qui di seguito alcune immagini selezionate da Travel Notes