Wisconsin, lo spettacolo delle grotte di ghiaccio.
Grazie all'inverno particolarmente rigido negli USA, per la prima volta dal 2009 le grotte sulle isole del lago Superior sono raggiungibili a piedi, e i turisti accorrono a frotte per visitare questa meraviglia naturale.
Meraviglia d'inverno.
Almeno per i visitatori che accorrono a frotte a visitare le grotte di ghiaccio del parco delle Apostle Islands, in Wisconsin, quest'inverno particolarmente freddo ha avuto un risvolto positivo: la superficie del Lago Superior, in cui si trovano le isole, è ghiacciata al 94 per cento, e ciò ha creato un "ponte" naturale per raggiungere le grotte, altrimenti isolate da diversi anni. "Copritevi molto bene", raccomandano le autorità del parco ai visitatori, che arrivano a frotte attratti dalle straordinarie formazioni di ghiaccio che decorano le grotte.
Fotografia di Eric Miller, Reuters |
Decorazioni di ghiaccio
Viste dal basso, alcune formazioni di ghiaccio sul soffitto di una grotta. Gli "aghi" di ghiaccio si formano quando l'umidità dell'aria condensa e congela. La colorazione rosata di alcuni ghiaccioli deriva dal colore dell'arenaria rossa della grotta.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
|
Pronti a tutto
Jeff Neddo di Eagle River, Wisconsin, fissa i ramponi sui doposci per prepararsi a visitare una delle grotte di ghiaccio. Il parco raccomanda di venire adeguatamente attrezzati, magari muniti anche di un bastone da sci e nel caso di uno slittino per trasportare i bambini.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
|
Gelido spray
Mike Rundle di Janesville, Wisconsin, osserva la spuma gelata che fuoriesce dalla volta di una grotta.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
|
A vostro rischio e pericolo
Anche nel cuore di un inverno così rigido, camminare sul lago ghiacciato può essere rischioso, come avverte il cartello che dice "Avanzate a vostro rischio e pericolo".
Fotografia di Eric Miller, Reuters
|
Freddo cane
Anche Max, il cane di Pete Miller di Minong, Wisconsin, indossa un abbigliamento adeguato per la visita alle grotte.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
|
Cascate di ghiaccio
Una cascata di ghiaccio adorna le scogliere dell'Apostle Islands National Lakeshore.
Fotografia di Eric Miller, Reuters
|
Ghiaccioli multicolori
Il tramonto tinge di colori caldi i ghiaccioli che adornano le scogliere dell'Apostle Islands National Lakeshore. Quest'inverno, circa l'88 per cento della superficie dei Grandi Laghi è stata coperta dai ghiacci, per la gioia di pattinatori e pescatori. Fotografia per gentile concessione International Polar Fundation Fotografia per gentile concessione International Polar Fundation |
Nessun commento:
Posta un commento