mercoledì 19 febbraio 2014

Ziferblat, il bar dove il tempo è denaro!  

Il caffè e l’accesso a Internet sono gratis, l’unica cosa che pagherete saranno i minuti passati a occupare uno dei tavoli. Si trova a Londra, nel quartiere Shoreditch.


“Scusi, posso avere un altro caffè?”, “Subito!”, “Quant’è?”, “Niente”.
Questo è quello che vi sentirete dire sedendovi a uno dei tavoli del bar che ha recentemente aperto a Londra, nel quartiere Shoreditch. 
Qui infatti si paga il tempo trascorso occupando uno dei posti del locale, mentre caffè, biscotti e tè sono gratis! E il tempo non è poi così caro, trattandosi di Londra: 1,80 £ al minuto. Quindi se vi fermate mezzora pagherete poco più di 3,50 euro e circa 7 euro per un’ora. 
Il bar si chiama Ziferblat e fa parte di una catena russa che nella sua terra d’origine conta già 9 locali pay-per-minute e uno in Ucraina. Il concetto è probabilmente una conseguenza del problema che molti bar si sono trovati a dover affrontare ultimamente, primo fra tutti Starbucks, a causa delle reti Wi-Fi gratuite. Infatti sono sempre di più i clienti che ordinano un caffè e tengono occupato il tavolo per ore, ordinando una sola consumazione. Qui il problema è stato ovviato permettendo di consumare tutto quello che si vuole, usando la connessione alla rete, ma pagando il tempo. Oltre al menù, gli ospiti possono anche andare in cucina e prepararsi uno snack, in questo caso però dovranno poi lavare piatti e stoviglie usate.
Dietro a Ziferblat c’è la mente di Ivan Meetin che, forte del successo riscosso nel suo paese originario, ora vorrebbe esportare l’idea del “coffice” in tutto il mondo. E a Londra sembra già funzionare. Ziferblat è una parola russa che significa quadrante, così, una volta entrati nel bar, vi verrà consegnata una sveglia per conteggiare la durata della vostra permanenza. Uscendo dal locale e riconsegnando l’orologio verrà fatto il conto dei minuti da pagare. Ziferblat si trova al 388 di Old Street, quartiere di Shoreditch di Londra. 
All'ingresso viene consegnata una sveglia ai clienti per contare il tempo trascorso.







Nessun commento:

Posta un commento