Poesia: 21 Marzo Giornata Mondiale della Poesia.
Travel Notes celebra coloro che vivono la poesia come una delle più alte espressioni della lingua e della cultura Mondiale. La poesia è un canto di libertà, per affermare la propria identità attraverso la creazione, l'istinto e l'attimo psicologico dell'individuo. La poesia è la canzone dei nostri sentimenti più profondi, “anche involontariamente, è poesia ogni parola che esce dalla emozione“. Ha detto il poeta e diplomatico brasiliano Joao Cabral de Melo Neto.
Con le parole e con il suo ritmo, la poesia dà forma ai nostri sogni di pace, giustizia e dignità. Tutti i popoli nella storia hanno sviluppato e praticato una forma di poesia, verbalmente hanno trasmesso le loro conoscenze, i miti i sentimenti e i racconti – l’Iliade e l’Odissea in Grecia, la Bibbia ebraica, i Veda, il Ramayana in India, e molti altri testi filosofici e religiosi come per esempio alcuni esprimono i loro sentimenti, parlare della vita quotidiana, resistere alle prove o diversità dell'esistenza umana. Oggi le forme contemporanee della poesia, dalla Slam al graffiti, consentono ai giovani di impegnarsi e rinnovare la pratica aprendo la porta a un nuovo spazio di concezione creativa. Le forme evolvono, ma lo slancio poetico rimane intatto. Shakespeare ha descritto la poesia come “la musica che ogni uomo porta dentro di sé“. E secoli dopo, il jazzista Herbie Hancock , ambasciatore di buona volontà per l’Unesco, e nominato professore di poesia per l’anno 2014 alla Harvard University, leggerà il suo testo “Sapienza di Miles Davis” ricordando le affinità tra poesia, letteratura e musica.
Come espressione profonda dello spirito umano, come arte universale, la poesia è uno strumento per il dialogo e la riconciliazione. Perché dà l’accesso all’espressione autentica di una lingua, la diffusione della poesia aiuta il dialogo tra le culture e alla comprensione reciproca. Lo vediamo nel fervore dei popoli che celebrano il patrimonio immateriale culturale, le lingue indigene e la diversità culturale, la poesia ha ricoperto ogni volta un ruolo importante. Questo è il motivo per cui Travel Notes desidera divulgare pensieri e parole, frammenti di vita e anima che rispecchiano i più grandi compositori d'arte poetica e artistica nel mondo, fonte di toccante spirito e bellezza contemplativa come idea di per la pace e serenità.
® Silvia Pluda.
Nessun commento:
Posta un commento