venerdì 21 marzo 2014

Poesia: 21 Marzo Giornata Mondiale della Poesia.
Travel Notes celebra coloro che vivono la poesia come una delle più alte espressioni della lingua e della cultura Mondiale. La poesia è un canto di libertà, per affermare la propria identità attraverso la creazione, l'istinto e l'attimo psicologico dell'individuo. La poesia è la canzone dei nostri sentimenti più profondi, “anche involontariamente, è poesia ogni parola che esce dalla emozione“. Ha detto il poeta e diplomatico brasiliano Joao Cabral de Melo Neto
Con le parole e con il suo ritmo, la poesia dà forma ai nostri sogni di pace, giustizia e dignità. Tutti i popoli nella storia hanno sviluppato e praticato una forma di poesia, verbalmente hanno trasmesso le loro conoscenze, i miti i sentimenti e i racconti – l’Iliade e l’Odissea in Grecia, la Bibbia ebraica, i Veda, il Ramayana in India, e molti altri testi filosofici e religiosi come per esempio alcuni esprimono i loro sentimenti, parlare della vita quotidiana, resistere alle prove o diversità dell'esistenza umana. Oggi le forme contemporanee della poesia, dalla Slam al graffiti, consentono ai giovani di impegnarsi e rinnovare la pratica aprendo la porta a un nuovo spazio di concezione creativa. Le forme evolvono, ma lo slancio poetico rimane intatto. Shakespeare ha descritto la poesia come “la musica che ogni uomo porta dentro di sé“. E secoli dopo, il jazzista Herbie Hancock , ambasciatore di buona volontà per l’Unesco, e nominato professore di poesia per l’anno 2014 alla Harvard University, leggerà il suo testo “Sapienza di Miles Davis” ricordando le affinità tra poesia, letteratura e musica. 
Come espressione profonda dello spirito umano, come arte universale, la poesia è uno strumento per il dialogo e la riconciliazione. Perché dà l’accesso all’espressione autentica di una lingua, la diffusione della poesia aiuta il dialogo tra le culture e alla comprensione reciproca. Lo vediamo nel fervore dei popoli che celebrano il patrimonio immateriale culturale, le lingue indigene e la diversità culturale, la poesia ha ricoperto ogni volta un ruolo importante. Questo è il motivo per cui Travel Notes desidera divulgare pensieri e parole, frammenti di vita e anima che rispecchiano i più grandi compositori d'arte poetica e artistica nel mondo, fonte di toccante spirito e bellezza contemplativa come idea di per la pace e serenità.
® Silvia Pluda.

"Mi piace il verbo sentire..
Sentire il rumore del mare, sentirne l’odore.
Sentire il suono della pioggia che ti bagna le labbra, 
sentire una penna che traccia sentimenti su un foglio bianco.
Sentire l’odore di chi ami, sentirne la voce e sentirlo col cuore.
Sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente…"

· Alda Merini ·

Nessun commento:

Posta un commento