martedì 13 maggio 2014

La Biblioteca della duchessa Anna Amalia.

La Biblioteca della duchessa Anna Amalia.

La Biblioteca della duchessa Anna Amalia (costruita nel 1761-66) è una delle biblioteche più belle d'Europa. La sala centrale in stile rococò è il suo gioiello. Raccoglie ca. 1.000.000 volumi, di cui 13.000 sul tema del "Faust", una collezione Shakespeare di 10.000 volumi, molti libri rari e numerosi manoscritti unici. La biblioteca e le sue bellissime sale sono l'orgoglio di Weimar e fanno parte del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO.

Questa biblioteca aveva dei gravi problemi. La climatizzazione non era sufficiente e in molte parti della biblioteca c'erano problemi di umidità. Per decenni non si è fatto niente per migliorare la situazione e urgeva un restauro completo dell'intero edificio. I primi interventi erano già iniziati, ma ci volevano somme enormi di denaro e i lavori stavano avanzando solo lentamente.

La sera del 2 settembre 2004 successe la catastrofe: fu proprio un difetto dell'impianto elettrico che provocò un disastroso incendio nella biblioteca. Nonostante l'immediato arrivo dei vigili del fuoco e l'aiuto di più di 900 persone che, ancora nella notte dell'incendio e nei giorni successivi aiutavano a portare fuori dalla biblioteca decine di migliaia di libri e manoscritti, il danno fu devastante. Ca. 50.000 volumi e manoscritti andarono irrimediabilmente persi, 62.000 furono gravemente danneggiati. Dopo l'incendio sono arrivati aiuti da tutto il mondo per ricostruire l'edificio e ripristinare il più possibile il patrimonio di libri. La ricostruzione dell'edificio che è costato 12,8 milioni di Euro, poteva essere terminata già nell'estate del 2007. Finora si è riuscito a restaurare 36.000 libri e manoscritti, entro il 2015 si prevede di salvare anche i restanti 28.000 volumi danneggiati. Ma ci vogliono ancora tanti soldi e, nonostante molte donazioni e ri-acquisti di libri bruciati, molte opere uniche non potranno mai essere sostituite.

Per maggiori informazioni: Hilfe für Anna Amalia


La sala rococò della biblioteca prima del 2004.



L'incendio nella notte del 4 settembre 2004. foto: Wikipedia
L'incendio nella notte del 4 settembre 2004













Nessun commento:

Posta un commento