domenica 28 settembre 2014

La Sacra di S.Michele S.Ambrogio a Torino.

La Sacra di S.Michele
S.Ambrogio,Torino.

La sacra di San Michele è un complesso architettonico collocato sul monte Pirchiriano, all'imbocco della Val di Susa; è situato nel territorio del comune di Sant'Ambrogio di Torino ed appartiene alla diocesi di Susa. È il monumento simbolo del Piemonte. Ristrutturato, è affidato alla cura dei padri rosminiani. 

Secondo alcuni storici, già in epoca romana esisteva, nel luogo in cui sorge ora l'abbazia, un presidio militare che controllava la strada verso le Gallie. Successivamente anche i Longobardi installarono un presidio che fungesse da baluardo contro le invasioni dei Franchi, facendo del luogo un caposaldo delle cosiddette chiuse longobarde delle quali rimangono alcune vestigia nel sottostante paese di Chiusa di San Michele. 
Umberto Eco si è parzialmente ispirato a questa abbazia benedettina per ambientare il suo celebre romanzo Il nome della rosa. Inizialmente era stato proposto anche di ambientarvi l'omonimo film di Jean Jacques Annaud, scelta poi scartata dai produttori a causa degli elevati costi da sostenere. 
(Wikipedia)

Godetevi un viaggio virtuale alla scoperta di questo splendido monumento: 













Nessun commento:

Posta un commento