giovedì 24 luglio 2014

Mostri a Venezia di Gianni Berengo Gardin.

"Mostri a Venezia" 
La mostra fotografica di 
Gianni Berengo Gardin a Milano.

«La differenza tra questi due lavori segna esattamente il passaggio da quel tempo al nostro: allora la città apparteneva ai veneziani, oggi appartiene ai turisti. Non è cambiato, invece, il mio punto di vista, che è quello del racconto. Le mie foto non sono assolutamente artistiche, con i miei reportage ho sempre e solo avuto l’obiettivo di testimoniare la mia epoca, di documentare ciò che mi sta intorno». 
Gianni Berengo Gardin. 

A Milano è stata inaugurata una mostra molto interessante, dal titolo “Mostri a Venezia” in cui sono esposte foto, realizzate dal fotografo Gianni Berengo Gardin, a testimonianza della vergognosa fine fatta della Serenissima e del suo paesaggio.
Allestita a Villa Necchi la mostra raffigura il continuo transito delle navi da crociera causa di danni considerevoli ai palazzi della città, nonché di correnti ed aumento del livello del mare.
Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi al mondo, con la sua arte vuole appunto denunciare tale fenomeno. 

«Questo mio nuovo lavoro vuole essere un atto di denuncia e un gesto d’amore per la mia città d’adozione. Il passaggio delle grandi navi nel cuore di Venezia non rappresenta solamente uno sfregio alla bellezza e un ennesimo, eclatante, episodio nella trasformazione della città in una mera immagine da cartolina, in uno sfondo per selfie. Rappresenta un grave pericolo per uomini ed edifici, una irrimediabile aggressione al suo già fragile equilibrio ambientale.» 
Gianni Berengo Gardin

Nella mostra i suoi 27 scatti in bianco e nero, testimoniano il passaggio di navi nel Canale della Giudecca.

La mostra è organizzata dal FAI, Fondo Ambiente Italiano con il contributo anche dalla Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto.

‘Mostri a Venezia’ resterà aperta fino al 18 settembre.

Mostri a Venezia

Villa Necchi Campiglio
via Mozart 14, Milano
da mercoledì a domenica, ore 10.00-18.00
dall’11 luglio al 28 settembre 2014

Ingresso con visita alla Villa:
9euro adulti
4euro bambini (4-14)
5euro studenti universitari under 26 anno
gratuito Iscritti FAI










Nessun commento:

Posta un commento